La nostra Visione

Vogliamo essere presenti in ogni ateneo italiano e, attraverso la testimonianza di studenti evangelici capaci di condividere la loro fede in modo efficace, vedere altri studenti decidere di seguire Gesù Cristo. Per questo devono essere guidati e rafforzati dallo studio della Bibbia e dalla preghiera; necessitano una struttura solida e ben organizzata e uno staff composto da credenti che mettono i loro doni al servizio del vangelo e siano un esempio di vita cristiana.

Desideriamo vedere questi studenti laurearsi e assumersi con responsabilità e integrità l’impegno di una vita e di una testimonianza che riesca a influenzare i contesti umani e professionali in cui vivono ed operano, mettendo i propri doni e talenti al servizio del vangelo, della chiesa, della società.

Visione GBU 2015-2025

Se lo desideri puoi scaricare la nostra visione in formato PDF facilmente stampabile

La nostra Missione

La nostra missione è descritta in modo conciso dal motto da cui si evidenziano tre priorità e due necessità, collegate a quattro aspetti distintivi che da sempre caratterizzano la nostra azione.

Il nostro Motto

Condividere Gesù da studente a studente

Le nostre Priorità

Raggiungere

Raggiungere gli studenti di ogni città o campus universitario, di ogni etnia e provenienza, per condividere la propria fede e incoraggiare ogni studente a intraprendere un cammino nella conoscenza del Vangelo affinché arrivi ad un’adesione personale alla fede in Gesù Cristo.

Rispondere

Rispondere in modo culturalmente e socialmente rilevante alle problematiche culturali e sociali che emergono nella nostra nazione, nelle università e alle sfide personali che ogni studente con cui entriamo in contatto deve affrontare e superare.

Rafforzare

Rafforzare ogni studente nella propria fede, incoraggiandolo a viverla nel proprio contesto e a sviluppare la capacità di condividerla da solo o in gruppo in modo da arrivare ad avere singoli studenti e gruppi in grado di rispondere e raggiungere altri studenti.

Le nostre Necessità

Consolidamento

Ricercare, favorire e sviluppare una struttura funzionale per il movimento, con ruoli e funzioni basate sui doni e i talenti di tutti. Vedere crescere responsabilità locali che si alimentano con risorse locali. Incoraggiare la comunione nel movimento e il senso di proprietà tra i gruppi e tra gli studenti.

Relazioni

Ricercare, favorire e sviluppare relazioni con le chiese di ogni denominazione evangelica, con altre opere affini e utili alla nostra azione, con le università e con gli studenti laureati alla fine del loro percorso accademico. Fare il possibile per essere percepiti come una opportunità e offrire la stessa possibilità agli altri, esercitando un discernimento onesto e consapevole. Sviluppare la relazione con IFES e con i movimenti omologhi presenti in altri paesi.

I nostri Distintivi

Siamo un movimento cristiano evangelico

che mette al centro la Bibbia

che responsabilizza gli studenti e favorisce la loro iniziativa

che vuole edificare la chiesa evangelica italiana, essendone un braccio e non un sostituto

internazionale e interdenominazionale

La nostra Base di Fede

L’Associazione agisce nel rispetto dei punti di fede elencati in appresso, che i membri dell’Associazione sottoscrivono. Si tratta di punti di fede che raccolgono ciò che è essenziale del credo cristiano e comune a molte chiese:

  1. l’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo nella Divinità;
  2. la sovranità di Dio nella creazione, nella rivelazione, nella redenzione e nel giudizio finale;
  3. la divina ispirazione e l’intera attendibilità delle Sacre Scritture come originalmente date, e la loro suprema autorità in ogni materia di fede e di condotta;
  4. l’universale condizione di peccato e colpa di tutti gli uomini dal momento della caduta, che li ha resi soggetti all’ira ed alla condanna di Dio;
  5. la redenzione dalla colpa, dalla pena, dal dominio e dalla corruzione del peccato, unicamente per mezzo della morte espiatoria (come nostro rappresentante e sostituto) del Signore Gesù Cristo, l’incarnato Figlio di Dio;
  6. la risurrezione corporale del Signore Gesù Cristo dalla morte e la Sua ascensione alla destra di Dio;
  7. la presenza e la potenza dello Spirito Santo nell’opera della rigenerazione:
  8. la giustificazione del peccatore per la grazia di Dio mediante la sola fede;
  9. la dimora e l’opera dello Spirito Santo nel credente;
  10. la Santa Chiesa Universale che è il corpo di Cristo, ed alla quale ogni vero credente appartiene;
  11. l’attesa del ritorno personale del Signore Gesù Cristo.

L’Associazione GBU

I Gruppi Biblici Universitari  sono organizzati come un’associazione: Associazione Gruppi Biblici Universitari (GBU).

enEnglish