Tempo di lettura: < 1 minuto

Grazie a Dio in questo semestre siamo riusciti ad incontrarci quasi ogni settimana. Nei nostri sbi stiamo analizzando le emozioni dal punto di vista biblico e proprio in virtù di questo nei prossimi incontri prenderemo come riferimento dei personaggi biblici confrontandoci con essi e con le situazioni in cui si sono trovati affinché possiamo prendere spunto da loro e imparare da loro.

Lode

Abbiamo avuto modo di parlare con una ragazza del vangelo e abbiamo ottenuto un feedback positivo, infatti la ragazza si è dimostrata aperta e felice di aver potuto comprendere più da vicino cosa sia il vangelo.

Preghiera

Preghiamo affinché questa ragazza, ma anche tutti gli altri con i quali abbiamo avuto modo di parlare possano frequentare i nostri incontri per avvicinarsi a Gesù. Preghiamo affinché le attività che organizzeremo (cineforum, dibattito, picnic) possano essere guidati dal Signore e che Lui possa provvedere a darci la forza e chiamare persone interessate.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dalla mia esperienza nel GBU negli ultimi due anni, mi sono meravigliata dell’interesse degli studenti per lo studio della Bibbia. Gli studenti che si sono uniti al nostro gruppo, principalmente non credenti, sono veramente curiosi di conoscere la Bibbia e partecipano attivamente alle nostre discussioni di gruppo. Anche quando alcuni inizialmente insistono sul fatto che vogliono solo osservare le nostre conversazioni, il più delle volte si impegnano a fondo nella conversazione, contribuendo con domande e osservazioni acute. Molte volte, come coordinatori, abbiamo avuto l’opportunità di collegare il passo che stavamo studiando al Vangelo, e sono così grata per le orecchie ricettive dei nostri studenti. Ora dobbiamo pregare ancora di più perché anche i loro cuori diventino ricettivi a ciò che la Scrittura ha da insegnare loro.

Lode

Il Signore è stato fedele nel sostenere il nostro gruppo. Gli studenti di Ravenna tendono ad andare e venire, perché gli stage, i programmi Erasmus o i pesanti carichi di studio tengono tutti occupati. Tuttavia, ogni semestre manteniamo un gruppo fedele di partecipanti. Anche quando perdiamo alcuni studenti all’inizio di un nuovo semestre, il Signore porta sempre nuovi amici lungo la strada in modi molto inaspettati: Dio è molto più creativo di noi!

Preghiera

Poiché uno dei nostri coordinatori si sta diplomando, stiamo pregando che il Signore porti qualcuno per il prossimo anno, in modo che il nostro gruppo possa continuare a crescere!
Inoltre, continuiamo a pregare affinché la curiosità intellettuale dei nostri studenti non credenti diventi una curiosità spirituale

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Il primo semestre di questo anno accademico è stato abbastanza complesso perché, dopo un grande entusiasmo iniziale, abbiamo avuto molta difficoltà a raggiungere gli studenti e spesso abbiamo dovuto rimandare i nostri incontri. L’inizio del secondo semestre, invece, è stato molto incoraggiante: finalmente stiamo mantenendo un contatto abbastanza costante con un gruppetto di studenti e ora abbiamo modo di incontrarci con regolarità. Siamo molto incoraggiati dal clima di fraternità che stiamo man mano costruendo con loro. Abbiamo modo di vederci per leggere la Bibbia insieme e pregare ed è un tempo ricco ed edificante.

Preghiera

Ciò di cui sentiamo più bisogno in questo momento è che si possano rafforzare i legami tra gli studenti che partecipano. Preghiamo che si possa formare un gruppo solido, in cui coltivare amicizie vere e che possa diventare una squadra per essere una testimonianza in mezzo all’università.
Vorremmo anche pregare di poter riuscire a raggiungere qualche studente che non ha mai sentito parlare di Gesù.
Chiediamo preghiera anche per il futuro del gruppo nel prossimo anno accademico, affinché possa rimanere quello che costruiremo in questo semestre e affinché possa ancora esserci una squadra di coordinatori del gruppo.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Abbiamo iniziato la nostra testimonianza nell’università di Bergamo ormai a ottobre del 2024 e fino ad adesso il Signore ci ha sempre sostenuto sia negli incontri settimanali (per cui non possiamo utilizzare le aule ufficialmente) sia negli eventi che abbiamo organizzato (non avendo a disposizione degli spazi vicino l’università), il nostro gruppo ufficialmente conta più o meno 16 persone. Abbiamo già in programma diverse attività da svolgere al rientro dalle vacanze di Pasqua.

Lode

Anche se il nostro gruppo sta diminuendo sempre di più, posso concludere che stiamo crescendo in qualità: le persone (non credenti) sono affamate della parola di Dio e fanno sempre più domande. Sono super partecipativi e richiedono sempre di più gli incontri.

Preghiera
  • Pregate innanzitutto per l’organizzazione degli eventi e per noi coordinatori e collaboratori.
  • Pregate per le persone che vengono ai nostri incontri: il numero dei partecipanti è calato notevolmente da inizio anno, ma questo non ci scoraggia, anzi ci sprona a organizzare incontri sempre più interessanti
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ringraziamo Dio per la grazia che ci ha concesso in questo anno accademico! È il primo anno che lavoriamo insieme come team unito (GBU Torino Italia e GBU Torino International), ed Egli è stato più che fedele nell’operare attraverso di noi. Abbiamo avuto frequenti studi biblici interattivi ogni due settimane, ai quali hanno partecipato studenti non cristiani che hanno espresso apertura e curiosità per il Vangelo. I nostri eventi sociali hanno avuto una grande partecipazione, permettendo agli studenti italiani e internazionali di interagire tra loro! Abbiamo avuto la fortuna di avere volontari e aiutanti che, settimana dopo settimana, hanno reso questi eventi un successo. Il nostro comitato studentesco e i nostri coordinatori hanno dimostrato tanta dedizione e passione nel gestire questi eventi, oltre a coinvolgere gli studenti in discussioni e argomenti di fede. Qualche settimana prima c’è stata anche la settimana evangelistica, che è stata un’ottima occasione per parlare di Gesù agli studenti!

Lode

Per la crescita come squadra, per avere grazia l’uno dell’altro, per ringraziarlo di averci dato questa passione per Cristo e la piena fiducia nella sua fedeltà! E per i nostri studenti, perché vedano nel GBU uno spazio sicuro per trovare risposte alle loro domande.

Preghiera

Per il nostro comitato studentesco, affinché il Signore continui a perfezionare le questioni che li riguardano: la famiglia, gli studi, la salute e le questioni personali. Per il nostro personale, che il Signore continui a dare loro saggezza e grazia come mentori. E infine, che possiamo continuare a essere incoraggiati da Lui, a parlare nel Suo nome con convinzione e comprensione.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Come GBU Bari, ringraziamo il Signore per come sta guidando quest’anno accademico. Gli incontri settimanali procedono regolarmente e gli studenti sono molto partecipi. Abbiamo avuto l’ opportunità di organizzare diversi eventi in questi mesi. Inoltre, abbiamo dedicato una giornata per distribuire inviti in università e far conoscere le varie attività del gruppo.

Preghiera

Stiamo cercando di organizzare mensilmente delle uscite per fare sondaggi tra gli studenti, e avere la possibilità di condividere Gesù da studente a studente. Pregate affinché il gruppo consolidato durante l’anno si unisca in queste uscite
Il 21 maggio, prima dell’inizio della sessione, abbiamo programmato un evento per trattare il tema dell’ ansia con la dott.ssa Sara Marinelli. Pregate perché il tema possa interessare e portare quanti più studenti a Gesù

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gruppo GBU al momento sta andando avanti anche con incontri online, non è sempre possibile vedersi di presenza purtroppo, ma abbiamo cercato di garantire una continuità e mantenerci in contatto tramite videochiamate, durante le quali, in modo particolare, abbiamo meditato su come si comportava Gesù con alcune donne che ha incontrato nella sua vita, ed è stato motivo di arricchimento per noi. Adesso ci stiamo adoperando per organizzare un evento per Pasqua!!!

Lode

È bello vedere come anche solo una o due persone riescono tramite il GBU ad accrescere la loro conoscenza di Gesù e ad interessarsi sempre di più alla Bibbia, e ringraziamo Dio perché abbiamo visto questo in qualcuno. Lo ringraziamo anche perché nonostante i vari impegni ci ha guidato nell’organizzazione e nella gestione degli incontri, e sappiamo che continuerà a farlo. In questo tempo sicuramente siamo cresciuti nel pregare gli uni per gli altri parlando delle nostre difficoltà universitarie e non, nella conoscenza della persona di Gesù e nella consapevolezza del Suo amore per noi, e della nostra identità in Lui.

Preghiera

Chiediamo preghiera affinché il gruppo possa crescere sempre di più, includendo anche studenti non credenti, affinché possano essere raggiunti dal messaggio del Vangelo. Al momento non abbiamo neanche un locale o una chiesa d’appoggio in cui poter fare degli eventi, sarebbe bello poter avere questo e ci aiuterebbe nell’organizzazione degli incontri!

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Anche in quest’anno accademico Dio è stato al nostro fianco dandoci sempre un’aula dove riunirci durante l’inverno e leggere la Bibbia per studiarla insieme!

Preghiera

Con l’inizio del secondo semestre, sfortunatamente i coordinatori sono impegnati per via del tirocinio di fine laurea (di cui uno dei due all’estero, in Belgio), quindi preghiamo che Dio possa accendere il desiderio in qualcun altro di continuare questa missione anche nei prossimi anni, visto l’imminente chiusura di un bellissimo ciclo, benedetto da Dio.
Pregate per noi affinché la fiamma a Trieste non si spenga, ma rimanga viva e ancora più forte, per raggiungere sempre più persone!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il mio ritorno dall’esperienza meravigliosa della Mission Week in Inghilterra mi ha permesso di tornare nel mio gruppo GBU con tanta passione e incoraggiamento che ho potuto trasmettere agli altri miei amici del gruppo e ristabilire sempre di più il nostro scopo “Condividere Gesù da studente a studente”. Al GBU di Urbino abbiamo iniziato questo semestre alla grande con una serie davvero coinvolgente: L’affermazione più famosa di Gesù. Abbiamo approfondito insieme la potente dichiarazione tratta da Giovanni 3:16: Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Durante la serie abbiamo risposto a quattro domande fondamentali:
– Chi è Dio?
– Cos’è il mondo?
– Chi è il Figlio?
– Cos’è la vita eterna?
Attraverso queste riflessioni, abbiamo riscoperto la bellezza e la profondità del messaggio del Vangelo.
Inoltre, l’1/2 Marzo, insieme ad altri due GBU (Pisa e Siena), abbiamo organizzato il Winter Camp, è stato un weekend benedetto, se il primo anno, che abbiamo organizzato questo tipo di evento eravamo due ragazze da Urbino, quest’anno eravamo un gruppo molto numeroso, e questo è stato di benedizione e incoraggiamento. Il Signore ha riempito i nostri cuori di gioia.
A metà aprile abbiamo poi dato il via a una nuova serie speciale dedicata alla Pasqua, continuando a esplorare il cuore della fede cristiana. Continueremo con attività quali sondaggi, pic-nic e incontri finali.

Lode

Siamo immensamente grati a Dio per il lavoro meraviglioso che sta portando avanti a Urbino, ci sta aiutando ad allargarci come gruppo GBU e come gruppo di amici che accoglie. Durante gli incontri GBU, ogni settimana abbiamo l’opportunità di proclamare il messaggio del Vangelo con coraggio. Ci frequentano persone davvero tanto curiose e interessate, parliamo loro del Vangelo e rispondiamo alle loro domande. Urbino, essendo una città molto piccola, ci sta usando per arrivare a chi ne ha bisogno, per entrare nei cuori di chi già ha bussato. Ci ha permesso di incontrare persone persino al supermercato, che creatività!!! Sta facendo crescere il gruppo sia in numero che in maturità e curiosità.

Preghiera

Chiediamo preghiere per l’unità del gruppo, affinché ogni membro credente possa crescere nel suo rapporto con Dio e servirlo al GBU, per gli ultimi incontri che abbiamo in programma, che la passione per Cristo nelle persone credenti del gruppo possa crescere sempre di più. Inoltre, che possiamo presto vedere dei frutti, queste ragazze che sono curiose e ci frequentano ogni volta possano prendere una scelta di fede e lasciarsi trasformare dall’amore di Dio.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ciao a tutti! Voglio parlarvi di questo evento che abbiamo avuto durante il periodo di Natale: è stato particolarmente incoraggiante vedere come tutti i membri hanno collaborato fra loro nei preparativi e il tempo trascorso insieme è servito per unire il gruppo.

Lode

Da poco sono ripartiti gli incontri che stiamo tenendo all’interno dell’università e abbiamo avuto dei contatti con alcuni studenti.

Preghiera

Vi chiediamo di pregare per questi studenti che possano venire agli incontri e per i membri del gruppo affinché siano incoraggiati per essere una presenza costante e stabile all’interno dell’università.