
Il Convegno Nazionale GBU è il luogo dove i Gruppi Biblici Universitari vogliono incontrare le chiese e le famiglie da cui provengono o potrebbero provenire gli studenti. E’ un incontro atteso dagli studenti stessi per poter raccontare ciò che fanno nelle università italiane ma è anche un incontro atteso da molte chiese per la qualità e il taglio specifico che ormai da 11 anni cerchiamo di dare con costanza a questo evento.
TEMA – Il male e la croce
ORATORE – Henri Blocher
Per tutte le informazioni e iscrizioni www.dirs.gbu.it
«Il diavolo è chiaramente ottimista se pensa di poter rendere gli esseri umani peggiori di quello che sono». È difficile concepire un flashes di humour più cupo di questo giudizio emanato da un acuto osservatore di una generazione del passato, lo scrittore viennese Karl Kraus (1874–1936).
La battuta tagliente di Kraus gli fa sicuramente meritare un posto in prima fila tra i pessimisti, ma chi può negare che abbia fatto centro? Dopo il XX secolo, il secolo di Auschwitz e Kigali, di Beirut e della Bosnia, dell’arcipelago Gulag e del terrore quotidiano dell’Algeria una misura di realismo ci sta tutta. Potevamo andare ancora più a fondo nella crudeltà di massa e nell’empietà? E possiamo aggiungere gli orrori “privati” che sembrano accordarsi bene con le atrocità sociopolitiche: la marea crescente di divorzio e aborto, l’abuso e la prostituzione infantile, la corruzione negli affari; la lode costante dell’immoralità da parte dei più brillanti luminari della nostra cultura, e un gusto tutto particolare per la menzogna; un’assoluta disperazione rilevabile dappertutto in milioni di giovani apparentemente senza un futuro.
Il fenomeno del male umano, così diffuso, così pervasivo, rivendica una spiegazione o quanto un esame. Il dolore che lascia esterefatti non deve essere la nostra parola finale, quantomeno per una triplice questione che sorge da esso.