Il Bilancio Sociale ha l’obiettivo di comunicare in modo il più possibile chiaro, trasparente e completo chi siamo e cosa facciamo. Con essa ci rivolgiamo a tutti i nostri portatori di interesse (stakeholder): coloro che ci sostengono con i loro doni e le attività di volontariato, le chiese evangeliche con cui collaboriamo, gli studenti che sono coinvolti nelle nostre attività e le loro famiglie, i nostri dipendenti e collaboratori, ma anche le istituzioni e altre associazioni ed enti del Terzo Settore con cui siamo collegati.
Per noi il Bilancio Sociale è un vero strumento di accountability, ossia il mezzo per rendicontare in modo completo cosa facciamo, come lo facciamo, con quali risultati. Anno dopo anno il Bilancio Sociale sarà anche uno strumento utile nel processo di crescita e di miglioramento di tutta la nostra Associazione, poiché ha un’importante valenza sia dal punto di vista della raccolta e valutazione dei dati, sia dal punto di vi sta della comunicazione e circolazione delle informazioni, all’interno e all’esterno.
Il Bilancio Sociale è preparato facendo riferimento alle Linee Guida per la Redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni Non Profit dell’Agenzia per le Onlus.