L’associazione non può compiere la sua missione di Condividere Gesù da studente a studente senza il sostegno di studenti, laureati, famigliari e chiese che decidono di investire nel nostro progetto per l’università italiana.
Per questo motivo vogliamo essere chiari e trasparenti non solo sulla nostra missione, visione e strategia, ma anche sul modo in cui gestiamo i vostri doni.
Questa pagina è il nostro Documento sulla Trasparenza, cioè contiene le informazioni necessarie per individuare le persone responsabili della gestione dei doni e della relazione con i donatori. Troverete anche altre informazioni utili a chiarire cosa facciamo dei vostri doni. Se qualcosa non è chiaro o se avete domande su un specifico progetto – contattateci!
La vostra telefonata o la vostra e-mail servirà per chiarire i vostri dubbi, per migliorare la nostra informazione e rafforzare la nostra relazione.
Responsabile raccolta fondi
Il responsabile della raccolta fondi è il segretario generale Johan Soderkvist. Può essere contattato tramite e-mail a johan@gbu.it oppure al cellulare 329 22 58 402 in orari d’ufficio.
La gestione quotidiana delle donazioni e la comunicazione con i donatori è seguita dal responsabile dell’ufficio nazionale Luisa Pasquale. Può essere contattata per qualsiasi informazione tramite e-mail a luisa@gbu.it oppure al telefono 055 41 79 79 orari d’ufficio.
Ogni domanda in merito alle donazioni avrà la priorità e per noi sarà un piacere, oltre che un dovere, spiegarvi come usiamo i vostri doni.
Per quanto riguarda i doni fatti tramite i canali della International Fellowship of Evangelical Students (IFES) la responsabilità è condivisa con loro. IFES è una organizzazione non profit (charity) registrata in Inghilterra e Galles (nr 247919). I recapiti sono: IFES International Service Centre, 5 Blue Boar Street, Oxford OX1 4EE, Inghilterra, +44 1865 263777, info@ifesworld.org
Destinazione fondi
Raccogliamo fondi per scopi non specifici, fondi per pagare gli stipendi ai collaboratori a contratto e fondi per scopi specifici.
Scopi Non Specifici
Questi doni saranno usati per coprire i costi dell’associazione dove serve meglio. Potrebbero essere usati per pagare l’affitto dell’ufficio, pagare borse per i nostri eventi o per completare il sostegno a un collaboratore a contratto.
Stipendi
Questi doni saranno usati per coprire i costi dei contratti dei nostri collaboratori (staff).
Scopi Specifici
Questi doni saranno usati per coprire i costi di un progetto specifico che sarà documentato al momento della donazione. Ogni progetto presente e passato è elencato e riassunto in fondo a questa pagina.
Modalità di raccolta
La raccolta fondi avviene tramite il nostro conto bancoposta (bonifico, ccp), tramite paypal (carte di credito).
Sia il conto BancoPosta che il conto PayPal sono intestati all’associazione e verificati.
Costi
L’associazione trattiene il 10% su ogni donazione fatta per progetti specifici e sui doni fatti per pagare gli stipendi dei collaboratori a contratto.
L’associazione non trattiene niente sulle donazioni senza scopo specifico e sui doni fatti per il fondo spese staff (FSS).
Per i doni inviati all’associazione o ai suoi collaboratori tramite l’International Fellowship of Evangelical Students (IFES), doni a cui IFES già trattiene il 10%, l’associazione trattiene solo il 5%.
Il 90% alle attività è ben superiore alle direttive del Agenzia per il Terzo Settore che parla di almeno il 70%.
Rendicontazione
I doni vengono confermati al massimo entro una settimana dall’accredito effettivo sul conto con una e-mail di ringraziamento che vale anche come ricevuta.
I doni entrano nel bilancio annuale con chiusura il 31/12 ogni anno. Il bilancio viene approvato dall’assemblea ogni anno a Aprile. Una lettera viene inviata nel primo trimestre dell’anno a ogni donatore con indicazione sulla situazione finanziaria dell’associazione e su come i doni sono stati usati.
I doni per i contratti dei collaboratori e i loro Fondi Spese Staff vengono anche rendicontate dal collaboratore stesso con invii regolari di lettere di informazione e di ringraziamento.
I doni per scopi specifici (progetti), contratti dei collaboratori e i loro Fondi Spese Staff sono anche rendicontati a parte per valutare il raggiungimento dell’obiettivo proposto. Una lettera viene inviata quando un progetto o un contratto è concluso con la rendicontazione del progetto e dei doni pervenuti.
Se per un progetto o un contratto i doni superano l’obiettivo si procederà a usarle per un progetto o contratto simile cercando, quando possibile, il consenso del donatore. In qualsiasi caso la pagina di richiesta doni per un progetto o un contratto verrà tempestivamente aggiornato nel caso in cui questo accada.
Bilancio Sociale
Un altro mezzo di rendicontazione è il Bilancio Sociale ha l’obiettivo di comunicare in modo il più possibile chiaro, trasparente e completo chi siamo e cosa facciamo. Con essa ci rivolgiamo a tutti i nostri portatori di interesse (stakeholder): coloro che ci sostengono con i loro doni e le attività di volontariato, le chiese evangeliche con cui collaboriamo, gli studenti che sono coinvolti nelle nostre attività e le loro famiglie, i nostri dipendenti e collaboratori, ma anche le istituzioni e altre associazioni ed enti del Terzo Settore con cui siamo collegati.
Pagina redatta seguendo le Linee guida del Agenzia per il Terzo Settore
Progetti Attivi
Progetti Conclusi
Mandiamo il GBU alla IFES World Assembly 2019 #donoxwa2019
Il progetto inizia il 1 dicembre 2018 e termina il 30 luglio 2019. Lo scopo è di raccogliere fondi per coprire parte delle spese di partecipazione e viaggio di una delegazione composta da uno studente, uno staff e il segretario generale all’Assemblea Mondiale IFES 2019. L’assemblea viene fatta ogni quattro anni ed è un momento di incontro e di indirizzo per i movimenti GBU nel mondo. Più di 160 paesi e movimenti saranno presenti.
La pagina di riferimento è https://gbu.it/donoxwa2019/
La somma da raccogliere è di €1700.
I fondi raccolti saranno usati per:
- coprire le spese di viaggio e di vitto e alloggio.
#donopositivo 2018
Il progetto inizia il 28 aprile e termina il 31 dicembre. Lo scopo è di raccogliere fondi per coprire in modo completo il budget presentato e approvato all’assemblea dei soci il 28 aprile 2018.
La pagina di riferimento è https://gbu.it/donopositivo/
La somma da raccogliere è di €6000.
I fondi raccolti saranno usati per:
- coprire varie voci del budget
#donopositivo 2017
Il progetto inizia il 1 maggio e termina il 31 dicembre. Lo scopo è di raccogliere fondi per coprire in modo completo il budget presentato e approvato all’assemblea dei soci il 29 aprile 2017.
La pagina di riferimento è https://gbu.it/donopositivo/
La somma da raccogliere è di €5000.
I fondi raccolti saranno usati per:
- coprire varie voci del budget
Aiutaci a coprire i costi della Formazione GBU 2017
Il progetto inizia il 1 marzo e termina il 30 settembre. Lo scopo è di raccogliere fondi per coprire parte dei costi dell’evento formativo principale e iniziale dell’anno. L’evento è rivolto agli studenti coordinatori che
La pagina di riferimento è https://gbu.it/drupal/civicrm/contribute/transact?reset=1&id=25
La somma da raccogliere è di €1500.
I fondi raccolti saranno usati per:
- coprire le spese generiche,
- permetterci di offrire a tutti i partecipanti una quota più bassa rispetto al reale costo a persona,
- permetterci di offrire 5 quote al 50% per studenti in difficoltà
- permetterci di offrire 5 quote al 100% per studenti in difficoltà
Aiutaci a coprire i costi della Formazione GBU 2016
Il progetto inizia il 1 giugno e termina il 3 ottobre. Lo scopo è di raccogliere fondi per coprire parte dei costi dell’evento formativo principale e iniziale dell’anno. L’evento è rivolto agli studenti coordinatori che
La pagina di riferimento è https://gbu.it/drupal/civicrm/contribute/transact?reset=1&id=22
La somma da raccogliere è di €1500.
I fondi raccolti saranno usati per:
- coprire le spese generiche,
- permetterci di offrire a tutti i partecipanti una quota più bassa rispetto al reale costo a persona,
- permetterci di offrire 5 quote al 50% per studenti in difficoltà
- permetterci di offrire 5 quote al 100% per studenti in difficoltà