Lode e Preghiera

Autunno 2023

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le attività del GBU sono riprese da circa un mese e mezzo tra incontri di preghiera, incontri nelle diverse facoltà di Roma per gli Studi Biblici Induttivi, uscite in facoltà per parlare con studenti incontrati per il campus e serate di formazione!

Lode

Ringraziamo quindi il Signore per l’opportunità che ci sta dando di fare tutto questo.
Lo ringraziamo, poi, per alcuni studenti che si sono trasferiti a Roma quest’anno e che già conoscono Gesù, nella speranza che abbraccino il cuore della missione del GBU e invitino i loro amici e colleghi di università agli incontri.
Inoltre, siamo grati a Dio per gli studenti che già erano entrati a far parte del gruppo lo scorso anno e che sono sempre più coinvolti nelle attività e perché il team di coordinatori e staff si è allargato!

Preghiera

Chiediamo di pregare comunque per la compatibilità di orari delle lezioni degli studenti affinché risulti più semplice riunirsi in facoltà. Preghiamo che l’entusiasmo nella partecipazione alle attività rimanga alto e che possiamo essere audaci nella condivisione della nostra fede all’università, tra i nostri amici.

Attualmente abbiamo iniziato una nuova serie di studi il quale tema è “Imbattersi in Gesù”, la nostra preghiera è che studenti che ancora non Lo conoscono possano imbattersi in Gesù in questo semestre!

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Possiamo davvero ringraziare Dio per come il gruppo è ripartito alla grande. Prima di iniziare gli incontri di quest’anno avevamo pochi studenti che sembravano interessati ed eravamo un po’ scoraggiate, dato che l’anno scorso eravamo un bel gruppo di 7-10 persone. Invece, siamo rimaste sorprese di come Dio ci abbia mandato le persone.

Ci sono ragazzi nuovi che frequentano (tra cui un ragazzo cattolico) e per noi è una bellissima occasione per aprire il gruppo e farci conoscere da più persone, infatti probabilmente verranno degli amici di questo ragazzo e anche un’altra ragazza cattolica. In totale quest’anno saremo circa una decina anche se agli incontri siamo in 5/6. Quest’anno ci troviamo in presenza il sabato mattina anche se diamo la possibilità a chi non potesse esserci in presenza di collegarsi da zoom in modalità ibrida!

Preghiera

Possiamo ringraziare e al contempo pregare per questo amico cattolico che fino ad un anno fa era ateo e ora sta leggendo la Bibbia con noi. Preghiamo che possa portare i suoi amici, così possiamo portare la parola di Dio a più persone.

Per ora abbiamo fatto solo due incontri, quindi pregate anche per noi coordinatrici (Gloria e Jessica) che possiamo essere di testimonianza per gli altri.

Inoltre Gloria andrà in Erasmus a febbraio, preghiamo che si trovi un altro aiuto per Jessica.

Tempo di lettura: < 1 minuto

È il mio primo anno come coordinatrice e ne sono entusiasta perché vedo che ci sono tanti studenti che hanno bisogno di sentire di Gesù.

Per questo chiedo preghiere che gli studenti vengano curiosi di leggere la Bibbia, e per me che possa avere saggezza.

Già ringrazio il Signore perché ha permesso di iniziare il GBU a Ravenna e per i ragazzi che ha portato al primo incontro, tutti molto curiosi e interessati.

Oppure scopri come investire nel GBU

Editoriale

Tempo di lettura: 4 minuti

Di Aoife Beville, ricercatrice universitaria ed ex studentessa GBU

Ahoj!

Ahoj! – così dicono “ciao” in Slovacchia, dove sono stata ad inizio ottobre. Io sono Aoife (si legge Ifa), ho fatto tappe in diversi gruppi GBU: Cork (Irlanda), di dove sono originaria e dove sono stata co-coordinatrice del Christian Union (GBU) durante la triennale; Bologna, dove ho fatto due anni di InterAction, un programma di volontariato internazionale IFES dove affiancavo gli studenti del gruppo locale; Napoli, dove sono stata co-coordinatrice del gruppo durante la magistrale. Ora sono di nuovo a Napoli e sempre all’università, però dall’altro lato della cattedra! Faccio ricerca e insegno nell’ambito della linguistica inglese. Forse ti stai chiedendo ‘cosa c’entra la Slovacchia?’ Ottima domanda!

Buona notizia per l’università

L’anno scorso ad una conferenza IFES ho conosciuto Sara, staff VBH (GBU) in Slovacchia. Abbiamo cominciato a parlare dell’utilità di avere accademici cristiani coinvolti nel lavoro dei movimenti nazionali. Io credo che il vangelo sia la buona notizia per l’università e vorrei poter sostenere e servire gli studenti del GBU mentre svolgo il mio lavoro. Ho raccontato a Sara una mia ricerca sull’ironia come strategia persuasiva ne Le Lettere di Berlicche di C.S. Lewis. È uno studio linguistico e letterario che, per la natura del testo, tocca varie tematiche interessanti (apologetica, ateismo, etc.). Sara mi ha invitato a venire in Slovacchia a tenere delle lezioni all’università sull’argomento di questa ricerca.

“Il problema dell’argomentazione”

Aoife e Sara a pranzo a Prešov
Continua a leggere

English