Oppure scopri come investire nel GBU
Editoriale
Sì è conclusa da appena due giorni la Festa GBU 2024. Che giorni speciali!
Tra gli ottimi sermoni, gli istruttivi seminari, i momenti di preghiera e di studio biblico, sono stati ancora una volta le storie degli studenti a emozionarmi.
Storie di conversione, di amicizia, di condivisione e comunione, di evangelizzazione. Storie di benedizioni e di sfide, persino di persecuzione in certi casi…
Ma ogni racconto testimoniava di come, in varie città italiane, il nome di Gesù viene oggi proclamato nelle università! A volte con tanti studenti organizzati e preparati, altre con una studentessa solitaria che condivide (forse anche timidamente) la sua fede in Gesù con la sua compagna di corso. ”Che importa? Comunque sia (…) Cristo è annunciato”, parafrasando l’apostolo Paolo.
Questo fanno i gruppi biblici universitari. Questo fanno i nostri studenti. Testimoniano del vangelo. E il Signore, per la sua grazia, ci sta benedicendo.
Il GBU infatti cresce!
Quest’anno alla Festa eravamo circa 160 partecipanti da 27 nazioni del mondo, con un numero di studenti intorno ai 100 iscritti. È stato un record, e di questo siamo grati al Signore. Ma con i numeri, ciò che più conta è che cresca il numero di ragazzi che nelle università viene raggiunto dal messaggio del vangelo, attraverso giovani studenti cristiani valorosi e coraggiosi.
Forse loro non si definirebbero così, troppo concentrati sui loro limiti e le loro insicurezze, ma tali sono! Sono la luce del mondo!
E mi rivolgo ora a voi ragazzi, siete la luce di Cristo nell’università.
Noi Staff vogliamo sostenervi con la chiamata che abbiamo ricevuto dal Signore, quella di servirvi, incoraggiarvi e prepararvi. E vogliamo, insieme a chi leggerà questo notiziario, sostenervi con le nostre preghiere, sapendo che il Signore opera e opererà in voi, e attraverso di voi, in altri studenti. Per la gloria di Cristo, per la salvezza delle anime.
Andiamo avanti, fiduciosi.
A Cristo Gesù tutta la gloria
Domenico Campo (Staff GBU Sicilia)
GBU Foggia
Lode
Ringraziamo il Signore perché abbiamo ripreso gli incontri dopo la pausa per la sessione e perché abbiamo avuto modo di organizzare un incontro diverso guardando un episodio di “The Chosen” insieme e riflettendo sul passo biblico descritto.
Preghiera
Vi chiediamo di pregare affinché possiamo continuare ad andare avanti con costanza, senza scoraggiarci per essere un piccolo gruppo. Inoltre nei prossimi mesi inizieremo a uscire in facoltà per parlare con gli studenti e far loro qualche domanda sulla loro fede a mo’ di sondaggio, preghiamo perché il Signore ci guidi in ogni passo con la Sua grazia e con la Sua saggezza.
GBU Roma Tre
Anche questo semestre le attività hanno ripreso il via con studi in facoltà, serate di formazione e preghiera ed eventi di evangelizzazione. Ringraziamo e lodiamo Dio per questo, e per tutti gli studenti che stanno partecipando.
Si è conclusa da poco la settimana evangelistica, il cui scopo principale era raggiungere ed entrare in contatto con studenti che ancora non conoscono Gesù. Sono state organizzate delle uscite in facoltà, in cui staff e studenti GBU hanno avuto modo di fare domande e parlare con gli studenti in giro per le università, e degli eventi serali di evangelizzazione. Ringraziamo Dio per come ha guidato la settimana e per tutte le conversazioni avute, ma anche per gli studenti GBU che hanno partecipato con entusiasmo, prendendo parte attiva condividendo la loro fede e invitando amici e conoscenti. È stato fonte di incoraggiamento e di edificazione per il gruppo collaborare insieme a quello che è lo scopo del GBU, condividere Gesù da studente a studente. Chiediamo di pregare per tutti i ragazzi con cui siamo entrati in contatto e per quelli non ancora raggiunti, che il Signore tocchi i loro cuori.
Altri motivi di ringraziamento ma anche soggetti di preghiera sono due ragazzi che stanno partecipando agli studi. Di uno di loro abbiamo già parlato in passato; circa due anni fa l’abbiamo conosciuto tramite una distribuzione dei Vangeli in collaborazione con i Gedeoni, e da allora partecipa agli studi con gioia invitando anche tanti amici. Siamo felicissimi del legame che si è creato ma preghiamo che oltre all’amicizia possa trovare il Signore. Da poco invece abbiamo conosciuto un altro ragazzo, amico di uno studente GBU, che si dichiara agnostico e che sta iniziando a partecipare agli studi aperto al confronto. Siamo grati a Dio per questa nuova aggiunta e chiediamo di pregare per lui e per la nostra saggezza.
Si è conclusa da poco la Festa GBU! Ringraziamo per questo evento e per tutti i GBUini che hanno partecipato.
GBU Ravenna
A Ravenna sono veramente tanti i motivi per cui ringraziare il Signore.
In questo semestre, a ogni incontro leggiamo un passo da Filippesi ed è di incoraggiamento per me [Joy] ma sono sicura che lo sia anche per tutte le altre che partecipano. Solitamente Emily guida gli studi e vengono delle amiche non credenti, che però sono sempre molto partecipe e curiose. Per questo ringraziamo Dio per l’opportunità che abbiamo di poter condividere Gesù con loro.
Preghiamo con fede per queste amiche, e per me ed Emily che possiamo essere sempre pronte a condividere Gesù con i nostri compagni di corso.