I Gruppi Biblici Universitari (GBU) sono un movimento universitario che dal 1950 raggruppa studenti e organizza eventi intorno alla Bibbia negli atenei italiani. GBU è il braccio italiano di un movimento studentesco internazionale chiamato IFES (International Fellowship of Evangelical Students), presente in più di 150 nazioni in tutto il mondo.
La visione e gli obiettivi del GBU sono ben riassunti dal nostro motto, che è: Condividere Gesù da studente a studente. Gesù di Nazareth, infatti, è il cuore della rivelazione biblica e il perno della fede Cristiana e il GBU esiste perché ogni studente universitario in Italia abbia la possibilità di ascoltare la buona notizia della salvezza per grazia in Gesù e rispondere ad essa con la fede. Come esprime bene il motto, questo viene fatto da studente a studente.
L’attività principale di ogni gruppo GBU è quella dello studio della Bibbia. Gli studenti si incontrano in modo regolare per leggere, discutere e analizzare insieme una porzione del testo biblico e da esso trarne anche delle applicazioni pratiche per la propria vita. Crediamo, infatti, che la Bibbia sia la Parola vivente di Dio attraverso cui possiamo conoscere il nostro Creatore e il suo piano di salvezza per ogni uomo e il GBU vuole offrire la possibilità di verificare queste verità a qualsiasi studente che voglia unirsi al gruppo, indipendentemente dalla loro fede o provenienza culturale
Tra le attività che i gruppi GBU italiani promuovono ci sono anche degli eventi culturali, conferenze, dibattiti, eventi musicali, cene, tandem linguistici, attività sportive, scampagnate, cineforum e tanto altro (a seconda delle dimensioni e le risorse del gruppo locale). Il collante che unisce tutte queste attività è sempre lo stesso: Condividere Gesù da studente a studente.