I Gruppi Biblici Universitari  sono organizzati in associazione.

Perché?

Il GBU nasce nel 1950 come movimento studentesco e vive i suoi primi decenni senza una particolare struttura. Ad un certo punto della sua storia le persone coinvolte (studenti e laureati) sentirono il bisogno di creare un’Associazione. Questo non solo per motivi legali, ma anche per meglio portare avanti il lavoro, salvaguardare e dare continuità al movimento.

Da allora l’Associazione GBU opera con uno statuto che ne regola la struttura, fissa gli scopi e la visione e ne salvaguardia i valori.

Come funziona?

L’Associazione è composta dai Soci che si riuniscono una volta l’anno durante la Festa GBU per l’Assemblea dei Soci.

I soci sono:

  • ordinari: laureati che hanno fatto parte di un gruppo GBU durante i loro studi universitari e altre persone invitate dall’associazione
  • studente: studenti maggiorenni che fanno parte di un gruppo GBU
  • onorari: invitati per meriti speciali

E’ principalmente sulle spalle dei soci che grava la responsabilità dell’opera dei GBU.

I soci scelgono fra di loro dei Consiglieri che compongono il Comitato Direttivo, questi scelgono fra loro un Presidente, un Vice-Presidente, un Segretario e un Tesoriere. Il Comitato Direttivo rimane in carica per 3 anni.

Voi conoscere il nostro attuale comitato direttivo?

Il Comitato Direttivo

ha la responsabilità davanti ai soci che l’Associazione persegua al meglio i suoi scopi rispettando lo Statuto, le leggi e usando al meglio le disponibilità finanziarie.

Ha anche la facoltà di assumere per conto dell’Associazione persone che lavorano a tempo pieno o parziale, retribuito o volontario. Questi sono gli Staff.

Ha anche la facoltà di assumere per conto dell’Associazione uno Segretario Generale che abbia la responsabilità operativa.

Vuoi conoscere i nostri attuali staff?

Lo statuto

La visione, la missione, i distintivi e la strategia

Oltre che dallo statuto, la nostra azione è indirizzata dalla nostra visione,  missione, distintivi e strategia.

Bilancio sociale

Il Bilancio Sociale ha l’obiettivo di comunicare in modo il più possibile chiaro, trasparente e completo chi siamo e cosa facciamo. Con essa ci rivolgiamo a tutti i nostri portatori di interesse (stakeholder): coloro che ci sostengono con i loro doni e le attività di volontariato, le chiese evangeliche con cui collaboriamo, gli studenti che sono coinvolti nelle nostre attività e le loro famiglie, i nostri dipendenti e collaboratori, ma anche le istituzioni e altre associazioni ed enti del Terzo Settore con cui siamo collegati.

Il Bilancio Sociale sono preparati facendo riferimento alle Linee Guida per la Redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni Non Profit dell’Agenzia per le Onlus.

Contesto nazionale

L’associazione fa parte di una famiglia di opere nate in seno al movimento negli anni.

Edizioni GBU

Accompagnano l’azione dei gruppi pubblicando libri utili allo studio delle Scritture e all’approfondimento della fede.

Maggiori informazioni sul sito Edizioni GBU

Sala di Lettura GBU

Spazi per studiare e attività culturali gratuite per studenti universitari a due passi dalla “Sapienza” a Roma!

Maggiori informazioni sulla pagina facebook Sala di Lettura GBU

Dipartimento Ricerche e Studi GBU (DiRS)

Il Dipartimento di Ricerche e Studi (DiRS) è un servizio dei Gruppi Biblici Universitari (GBU) che ha lo scopo di favorire l’articolazione tra la dimensione intellettuale e accademica del movimento studentesco e il dichiarato intento di quest’ultimo di condividere il vangelo da studente a studente negli ambienti universitari.

Maggiori informazioni sul sito DiRS GBU

Contesto internazionale

L’associazione è membro della International Fellowship of Evangelical Students (IFES) che raggruppa movimenti in più di 150 paesi del mondo. Ogni 5 anni siamo chiamati a partecipare all’Assemblea Mondiale IFES in cui insieme agli altri movimenti decidiamo come portare avanti il lavoro.

Ulteriori informazioni su IFES