Lode e Preghiera

Autunno 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Come GBU Pisa, in questo periodo ci siamo concentrati sulla creazione di una comunità accogliente e sull’approfondimento di temi rilevanti per gli studenti. L’attività principale è stata l’evento apologetico “È da idioti credere in Dio?” (6/11), dove abbiamo avuto il privilegio di ospitare il Dott. Samuel, uno scienziato dell’UniPi. La sua riflessione ha toccato temi di forte impatto come la Cosmologia, i Diritti Umani e l’Ambientalismo, permettendo una discussione profonda e onesta, come testimoniato dal clima della serata. Parallelamente, gli studi biblici su Efesini hanno rafforzato l’identità del gruppo. Infine, per integrare i nuovi contatti, è stato organizzato un incontro informale al pub “Orzo Bruno” (10/11). Questa attività di follow-up è stata pensata per solidificare le relazioni e vivere la comunità in modo pratico.

Lode
  • Lodiamo Dio per la Sua fedeltà, che trasforma l’ansia in opportunità concrete.
  • Siamo grati per la serata apologetica, per la discussione profonda su fede e scienza e per la saggezza data al relatore. Lo lodiamo per i nuovi studenti che hanno trovato un’atmosfera “famiglia”, sicura e accogliente.
  • Siamo grati per come Dio ci sta parlando attraverso gli studi biblici in Efesini.
  • Lodiamo Dio perché possiamo vivere questo in modo pratico, non solo studiarlo, creando occasioni di comunione semplice e autentica come l’incontro al pub.
Preghiera
  • Chiediamo preghiera per il gruppo GBU di Pisa, affinché ognuno di noi possa comprendere e vivere a fondo la nostra identità in Cristo. Preghiamo di poter camminare ogni giorno nelle “opere buone” che Dio ha preparato per noi.
  • Chiediamo preghiera per l’integrazione dei nuovi studenti, affinché si sentano parte di questa “famiglia”. Chiediamo perseveranza e unità per il gruppo.
  • Infine, preghiamo per tutti gli studenti dell’Università di Pisa che ancora non conoscono Cristo: che Dio apra i nostri occhi per le “opere buone” che ha preparato per raggiungerli, e apra i loro cuori al Vangelo.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno al GBU Siena abbiamo avuto dei dubbi riguardo gli studenti perché alcuni di quelli che frequentavano il gruppo si sono laureati oppure lavorano. Inoltre, essendo il mio ultimo anno all’ università e ultimo come coordinatrice, dubitavo di come saremmo riusciti ad andare avanti . La grazia del Signore ci ha portato 4 nuove persone, di cui una credente e un’altra che è molto interessata a scoprire chi è Dio.

Lode
  • Ringraziamo il Signore per le persone nuove e che, fin ora, ci ha sostenuto e riusciamo a realizzare i nostri piani per questo semestre.
Preghiera
  • Chiediamo preghiere per le persone nuove, che il Signore possa aprire i loro cuori e che continuino a voler scoprire più chi Lui è e cosa ha fatto per loro.
  • Preghiamo anche per noi (coordinatrice e staff) che il Signore ci dia la saggezza per gestire il gruppo, specificatamente quando arriveremo verso la fine dell’anno accademico.

Oppure scopri come investire nel GBU

Editoriale

Tempo di lettura: 2 minuti

Una testimonianza di Anna, coordinatrice GBU Padova.

Alla Formazione GBU 2025 ho sentito dire varie volte di vivere l’università, di frequentarla, di andare in biblioteca, di andare in caffetteria, in mensa, A LEZIONE (forse avrei dovuto cominciare con questo ahah!), e di essere presenti tra gli altri studenti universitari. È proprio in questo nostro atteggiamento di disponibilità che il Signore può operare, aprendo delle porte e facendo crescere il Suo regno.

All’università, c’era una ragazza che io vedevo tutti i giorni e che mi aveva colpita per la sua bellezza ed unicità, ma con cui non avevo mai parlato.

Poi, un giovedì mattina, la svolta: una professoressa ha improvvisamente cancellato la lezione, e così mi sono ritrovata in biblioteca a studiare. Ed è proprio lì che l’ho incontrata! Ho parlato brevemente con lei e la sua migliore amica, poi sono scappata a lezioni. Alla fine della giornata, poi, sono andata in caffetteria e, proprio davanti all’ingresso, eccola di nuovo. Mi fermo e parliamo… 

Gira e rigira, abbiamo scoperto di essere sorelle in Cristo, e vi assicuro che la gioia provata in quel momento è stata indescrivibile e molto preziosa.

LEZIONE IMPARATA: un po’ di apertura e disponibilità mi avevano fatto conoscere un’altra studentessa credente! 

Romani 1:16 “Io infatti non mi vergogno del vangelo, poiché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco.”

Con il passare delle settimane, i nostri incontri sono diventati sempre più frequenti. Siamo state davvero stra benedette dal Signore, che ci ha donato la possibilità di conoscerci!

Ma la storia si è estesa: la sua amica, che non è cristiana, si è incuriosita ed è venuta a trovarci a un incontro. È venuta perché ha sete. Sta cercando Dio. Sta cercando quella pace che non riesce a trovare da nessun’altra parte.

Parlando con lei, ho anche scoperto che un membro del nostro gruppo le aveva regalato il Nuovo Testamento, e lei mi raccontava di come era per lei un gesto così inaspettato, ma che al contempo le aveva trasmesso un senso di rassicurazione profonda.

So già che questa storia non finirà qui, e che il Signore ha in mente grandi cose.

Pregate per noi.

Salmi 126:3 ‘Il Signore ha fatto cose grandi per noi e noi siamo nella gioia.”

LEGGI QUI IL NOTIZIARIO GBU

English