Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU Modena siamo partiti molto carichi in questo secondo anno!

Abbiamo fatto una pizzata introduttiva insieme a una breve riflessione sul tema “I Vangeli sono stati cambiati?” affrontando il tema dell’attendibilità del Nuovo Testamento e regalando una copia di “Più che un falegname” di Josh McDowell a chi fosse interessato.

In quest’ottica, abbiamo iniziato a studiare la vita di Gesù attraverso il Vangelo di Giovanni. Abbiamo fatto finora due incontri in casa in presenza (con le dovute precauzioni) e contemporaneamente col computer in modo tale da poter essere seguiti anche online.

  • Ringraziamo il Signore perché è stata una magnifica esperienza. Purtroppo dal prossimo incontro GBU faremo incontri solo online. Questo non diminuirà il nostro entusiasmo nello studiare insieme la Parola e condividere Gesù da studente a studente! Oltre a Giovanni, abbiamo in mente di fare anche delle serate giochi o cineforum per variare il programma.
  • Siamo grati per avere quest’anno una nuova coordinatrice e qualche nuovo membro che ci frequenta con entusiasmo.
  • Chiediamo preghiere per poter parlare e invitare più amici e conoscenti, per poter continuare a fare ogni settimana i GBU e che possiamo sempre e comunque confidare solo nel Signore, nonostante le circostanze.

 

Joshua

Tempo di lettura: < 1 minuto

GBU Verona è appena ripartito con la grazia di Dio, nonostante sia stato un anno davvero imprevedibile e instabile sotto tanti punti di vista!

Dio ha provveduto un nuovo coordinatore quest’anno: vogliamo ringraziare, prima di tutto, Dio per la sua grazia e fedeltà e poi tutti coloro che hanno pregato per quest’opera!

Al momento il gruppo è formato da poco più di una decina di persone, ma non tutti partecipano attivamente.

Continuiamo a pregare:

  • affinché il gruppo possa diventare ancora più unito e forte, e possa crescere;
  • che possano aggiungersi nuovi ragazzi non credenti affinché conoscano Gesù, unica certezza in questo tempo privo di certezze.

Angelica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU di Bologna procede bene; stiamo studiando la lettera ai Romani per rispondere alla domanda: “Dio è giusto?” e sono venute fuori delle belle riflessioni.

Nei primi tre incontri che abbiamo fatto siamo sempre stati in quattro persone, di cui una persona cambiava sempre.

  • Ringraziamo Dio che ci da modo di fare lo studio, il quale dopo il primo incontro sta avvenendo solo online, per l’impossibilità di trovare un bar o mensa dopo le 18 aperti per ospitarci.
  • Preghiamo che il Signore ci aiuti a far conoscere il GBU di Bologna a più studenti, anche attraverso presentazioni durante le lezioni, locandine, evangelizzazioni e che, se la situazione Covid rimarrà stabile in Emilia Romagna, potremo trovare un posto in cui vederci anche di persona.

Grazie per il sostegno in preghiera.

Rachele

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU di Messina è nato l’anno scorso, quando la pandemia stava per scoppiare!!!

Però, nonostante questo, siamo partiti alla grande! Abbiamo fatto i nostri incontri di studio biblico settimanale e organizzato delle feste per cercare di raggiungere più studenti possibili. Durante il lockdown abbiamo organizzato incontri online e devo dire che siamo riusciti a raggiungere non poche persone!

Mi sono resa conto in questo periodo che quando la mano di Dio è presente e si presenta tutto in preghiera, tutto va per il meglio e i cuori delle persone vengono toccati, il seme viene piantato!!!

Ora stiamo continuando con i nostri incontri online e stiamo cercando di organizzare altro per gli studenti.

  • Chiediamo preghiere per questo gruppo, affinché diventi sempre più forte e unito in Cristo. E che possiamo essere una luce e una testimonianza per tutti gli studenti!
  • Chiediamo preghiera anche per alcuni eventi che vorremmo organizzare a breve! Si pensava infatti di organizzare una serata giochi (per questo dobbiamo ringraziare il GBU di Torino che ci ha dato questa fantastica idea!) e di creare uno spazio in cui gli studenti possano approfondire il loro inglese e, viceversa, aiutare gli studenti inglesi ad approfondire il loro italiano!

Vi ringraziamo per le vostre preghiere!!

Che Dio possa benedire ogni gruppo GBU e mettere la sua mano in ogni iniziativa!

Federica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU Friuli Venezia Giulia è ufficialmente iniziato. Dopo sei mesi di incontri a cui partecipavano solo due persone (i due attuali coordinatori del gruppo), martedì scorso si è tenuto il primo incontro online a cui hanno partecipato altri due studenti (già credenti). Lo studio ha come argomento “chi è Gesù?” e si compone di 5 capitoli che analizzano nello specifico una caratteristica di Gesù.  Il primo incontro è stato “Gesù è un re?” analizzando Matteo 2.

Siamo molto grati al Signore per questa nuova opportunità, non è mai esistita una realtà GBU in Friuli Venezia Giulia, se non diversi anni fa a Trieste, e sentiamo forte il desiderio di usare il nostro periodo universitario per la gloria di Dio.

Come richieste di preghiera chiediamo al Signore che più studenti già credenti delle chiese del territorio sentano il desiderio di partecipare agli incontri e che il Signore possa portare altrettanti studenti che ancora non Lo conoscono ad avvicinarsi a Lui attraverso i nostri incontri.

 

Susanna

Tempo di lettura: < 1 minuto

Abbiamo iniziato da ormai tre settimane a trovarci su Zoom per fare i nostri incontri.

Grazie a Dio stiamo avendo diversi ragazzi nuovi che hanno iniziato a partecipare agli studi. Per adesso la maggior parte di loro sono credenti, ma abbiamo visto anche un interesse da parte di altrettanti ragazzi non credenti, anche se purtroppo fino ad oggi non abbiamo ancora avuto l’opportunità di avere qualche non credente allo studio.

Nonostante questo, non ci vogliamo scoraggiare e piuttosto vogliamo continuare a pregare affinché il Signore ci dia la grazia di invitare qualche compagno di corso oppure semplicemente diffondere la voce su ciò che stiamo facendo con il GBU nell’università, anche se per ora solamente online.

Purtroppo, come tanti altri GBU non solo in Italia, ma anche nel mondo, stiamo affrontando le difficoltà di questo periodo così particolare e ricco di sfide. A volte è difficile poter svolgere al meglio e sfruttare al massimo il potenziale di ciò che si può fare con il GBU, perché purtroppo a volte è necessario avere un rapporto faccia a faccia con le persone; ma soprattutto, manca un po’ a tutti il fatto di potersi incontrare fisicamente.

Nonostante tutto, vogliamo vivere questo momento con gioia e forza sapendo che il Signore sta già facendo qualcosa di straordinario nelle università anche in questo periodo.

Vi chiediamo preghiera affinché il Signore ci possa sostenere, incoraggiare e dare la saggezza su come muoverci durante ogni momento di incontro con il gruppo.

Inoltre, come tema degli studi stiamo affrontando Atti, con l’aggiunta di approfondimenti su vari temi (saggezza, ansia, tempo, speranza) una volta al mese.

Grazie mille a tutti per quello che ognuno di voi sta facendo per il GBU e per il Signore.

 

Letizia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come gruppo GBU di Urbino abbiamo iniziato a fare studi biblici a casa di Nicola (coordinatore) con i suoi coinquilini. È un GBU intimo, ma allo stesso tempo molto informale.

Preghiamo per loro M., G. e V., che possano trovare (e per qualcuno ri-trovare), un vero rapporto personale con Gesù. Tutti e tre infatti hanno un forte background cattolico, ma crescendo si sono allontanati da quel formalismo religioso poco soddisfacente. In particolare, G., durante una conversazione, qualche mese fa, mi ha confessato che non avrebbe escluso la possibilità di ritornare alla fede ma con presupposti e modalità diversi da quelli di un tempo.

Preghiamo anche per N. e D. che sarebbero interessati a venire agli incontri.

 

Alice

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno non c’è un vero e proprio gruppo formato, perché tutti quelli dell’anno scorso sono andati via e, per via della didattica a distanza, al momento non ce ne sono di nuovi.

Perciò preghiamo perché:

  • Dio possa unire i credenti cristiani del campus, farci incontrare o far scoprire loro il GBU.
  • Che anche come individui, con qualsiasi strumento abbiamo (ora incontri online) possiamo raggiungere chi ne ha bisogno.

 

Karina

 

Tempo di lettura: 2 minuti

Il GBU di Firenze riparte con tanti volti nuovi, e con il desiderio di creare un gruppo coeso di gioiosi discepoli che con coraggio condividono Gesù nelle loro università.

Siamo grati per:

  • il nostro primo mese di attività, che Dio ha grandemente benedetto con serate di formazione e mentoring per i nuovi membri;
  • un evento di apertura di giochi all’aperto in cui il messaggio del Vangelo è stato annunciato in amore e in parole;
  • una prima serie di studi biblici dal tema “Dio, in tutto questo che fai?”, che ha visto la partecipazione attiva di nuovi studenti e il coinvolgimento di altri nel guidare i gruppi di discussione.

In questo difficile momento storico, con lezioni dimezzate o assenti, con restrizioni e difficoltà nell’organizzare incontri con un elevato numero di persone, siamo grati di aver riscoperto il valore delle amicizie più intime e soprattutto la grande potenza della preghiera.

Ci siamo fermati ogni giorno dell’ultima settimana a pregare alle 5 (p.m.), per 5 amici, per 5 minuti, e ci siamo ritrovati a lodare Dio per le bellissime conversazioni che ci ha donato in questo tempo proprio con molti di loro!

Vi chiediamo sostegno in preghiera per :

  • i membri del gruppo, che possano crescere nella verità della Parola, e come figli e figlie di Dio, sentirsi coinvolti ed equipaggiati per essere una luce tra i loro amici.
  • un evento “sociale” che si terrà sabato 14 novembre, che possa essere un’occasione per crescere nell’unità attraverso il gioco e la condivisione, e una bellissima opportunità di condividere la speranza del Vangelo con amici e coinquilini;
  • lo staff e la coordinatrice, per guida e saggezza nella pianificazione sempre soggetta a cambiamenti, e nella gestione del tempo.

 

Alessandra

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gruppo GBU di Milano Statale quest’anno si è rinnovato, infatti i coordinatori sono cambiati, ci sono tanti nuovi GBUini e amici universitari.

Per questo ci sono tante nuove energie e potenzialità da usare al meglio. Insieme abbiamo deciso di approfondire la conoscenza di Gesù attraverso l’incontro dei tanti personaggi a cui Lui ha lasciato un segno profondo.

Siamo grati al Signore per averci dato la possibilità di incontrarci fisicamente con tutti i nuovi ragazzi in occasione del primo incontro dell’anno. Tutto questo prima che l’emergenza sanitaria iniziasse a peggiorare.

Ora poiché la Lombardia è stata dichiarata zona rossa tutti i nostri incontri proseguiranno online.

Chiediamo preghiere affinché gli incontri online possano essere ugualmente efficaci e che il nuovo gruppo possa essere sempre più unito nonostante l’impossibilità di costruire relazioni a tu per tu.

 

Veronica