Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU di Urbino quest’anno è un vero e proprio gruppo di ‘power girls’, così ci definiamo, perché per ora siamo solo ragazze ma speriamo che il gruppo si possa allargare al più presto.

In questi primi due mesi abbiamo iniziato con i nostri incontri studiando insieme la seconda lettera a Timoteo, le ragazze hanno iniziato a familiarizzare con il metodo induttivo entusiaste di leggere e condividere insieme la Parola di Dio. Ringrazio Dio per la costanza che stiamo avendo nell’incontrarci ogni settimana nonostante gli impegni di tutte e le varie difficoltà.

La scorsa settimana è venuta anche una ragazza non credente, infatti un soggetto di preghiera è proprio quello di crescere e che lavorando insieme possiamo evangelizzare questa città universitaria che ha tanto bisogno dato che non è presente neanche una chiesa. Sarebbe bello se potesse venire gente nuova, compagne di corso di ognuna di noi e che possiamo presentare il messaggio del Vangelo.

In più, insieme al GBU di Siena stiamo organizzando il Winter Camp che se Dio vuole avremo il 4-5 marzo 2023.

Sono certa che il Signore ha grandi cose in piano per noi!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come gruppo GBU di Urbino abbiamo iniziato a fare studi biblici a casa di Nicola (coordinatore) con i suoi coinquilini. È un GBU intimo, ma allo stesso tempo molto informale.

Preghiamo per loro M., G. e V., che possano trovare (e per qualcuno ri-trovare), un vero rapporto personale con Gesù. Tutti e tre infatti hanno un forte background cattolico, ma crescendo si sono allontanati da quel formalismo religioso poco soddisfacente. In particolare, G., durante una conversazione, qualche mese fa, mi ha confessato che non avrebbe escluso la possibilità di ritornare alla fede ma con presupposti e modalità diversi da quelli di un tempo.

Preghiamo anche per N. e D. che sarebbero interessati a venire agli incontri.

 

Alice

Tempo di lettura: 2 minuti
Lode
  • ringraziamo tanto Dio perché quest’anno ci sono stati grossi miglioramenti e cambiamenti nel nostro gruppo! Abbiamo una sala nuova (nonostante qualche pressione con la segreteria) e gratuita nel centro dei collegi dove possiamo farci conoscere molto di più attraverso gli eventi perché è in una posizione strategica, essendo che i ragazzi basta che escano dai loro dormitori per raggiungerci! Siamo molto grati per questo! Viene davvero tanta gente che ascolta la Parola rispetto all’anno scorso, che eravamo un po’ isolati!
  • un altro motivo per lodare Dio è anche per come ci ha fatto crescere come gruppo! Siamo molto più uniti sia come amicizia sia come squadra perché Dio ha portato nel gruppo tutte persone capaci, ognuna per una cosa specifica, rendendoci un ottimo team. Abbiamo anche iniziato a fare riunioni di preghiera ogni settimana, altra cosa che ci unisce di più perché, oltre che per il GBU, preghiamo anche per i nostri motivi personali. Inoltre abbiamo imparato molto dai nostri errori precedenti e siamo migliorati tanto.
  • un forte ringraziamento va anche per come Dio provvede sempre, donandoci grandi aiuti da chiese e fratelli, oltre a far in modo che, nonostante gli ostacoli, venga sempre qualche esterno al gruppo ad ascoltare.
Preghiera
  • vi chiediamo di pregare affinché possiamo instaurare dei rapporti sinceri, più profondi e di amicizia con coloro che sono venuti più costantemente così da poterli seguire più da vicino e non impaurirci ma avere il coraggio di parlare di fronte a un po’ di gente.
  • La preghiera va anche ai prossimi eventi, perché possano continuare a venire persone e che vengano colpite dal messaggio che verrà dato.
  • Ma soprattutto quello per cui chiediamo di pregare riguarda il non scoraggiarsi: veniamo da un gruppo piccolino dove venivano pochissime persone agli eventi e ora siamo diventati un gruppo più forte con molto più “pubblico” ma se mai un evento non dovesse riuscire la paura è quella di scoraggiarsi troppo essendo ormai abituati ad avere più persone.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lode:

  • per la Formazione Coordinatori GBU a Roma, che è risultata molto utile a me (Alice) e Rachele
  • per le new entry Claudia e Chiara
  • per questo nuovo compito che Dio ci ha affidato

Preghiera:

  • preghiamo per i ragazzi non credenti che l’anno scorso frequentavano il GBU regolarmente e possano farlo anche quest’anno. Preghiamo che si possano aggiungere altri ragazzi nuovi e il gruppo si faccia sempre più numeroso.
  • preghiamo che il gruppo sia unito nonostante alcune diversità di pensiero e la partecipazione di tutti
  • preghiamo per la programmazione di un evento a fine novembre, preghiamo di riuscire a trovare un’idea buona e valida per la quale possiamo tutti collaborare con armonia
  • preghiamo per la situazione creata a causa del terremoto. La settimana scorsa abbiamo rimandato un incontro perché il locale è nel centro dove sono avvenuti dei crolli.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lode:

  • enormemente grati a Dio per il nuovo gruppo di studenti credenti (e che gruppo!!!!) che Dio ci ha donato quest’anno, a seguire la testimonianza di due ragazze: “Ringraziamo Dio per l’opera del GBU e che quest’anno ci sia stata affluenza di matricole che hanno fin da subito aiutato nel servizio, secondo me è stata proprio volontà di Dio che io mi trovi qui, per questo esprimo la mia lode” (Eunice).  “All’inizio dell’anno accademico avevo chiesto a Dio di essere più utile e attiva per lui e gliel’ho chiesto non sapendo ancora cosa fossi il GBU, quindi per me è stata una risposta importante anche perchè nello stesso tempo ho scoperto un mio dono e come servire Dio, nulla è a caso per me, il suo piano è perfetto” (Rachele)
  • lode a Dio per la bella e attiva partecipazione dei non credenti alle nostre iniziative

Preghiera:

  • Giacoma sta per finire gli studi ad Urbino, preghiamo per il prossimo anno che Dio possa darci cuore e occhi aperti per farci capire chi sono gli studenti più idonei a continuare l’opera del GBU come coordinatori, soprattutto preghiamo per comprendere chi Lui vuole al suo servizio in questo ruolo, a volte non sempre facilissimo.
  • per alcuni nostri amici che continuano a venirci a trovare, senza perdersi nemmeno un evento; affinchè Dio possa smantellare qualsiasi dubbio o ostacolo nei loro cuori, ed entrare per sempre nelle loro vite.
  • per gli incontri che sono in programma in questi ultimi mesi, tra cui una mini formazione per gli studenti locali che faremo con Giovanni Donato a fine Aprile, a cui si unirà un ragazzo di Ancona, che ha a cuore di iniziare un gruppo lì.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lode:

  • la grinta del nuovo gruppo che Dio ci ha donato quest’anno, tanta voglia di essere coinvolti e di parlare ai loro amici con entusiasmo del GBU. Tutto ciò è molto incoraggiante per i “vecchi” gbuini!
  • per i vari studi ed eventi svolti nei primi tre mesi, tra cui una conferenza sul tema “Evoluzione: scienza o credenza?”che ci ha dato maggiore visibilità tra la popolazione studentesca di Urbino.
  • per gli studenti che, curiosi e desiderosi di conoscere di più su Gesù, continuano a frequentare, tra cui c’è qualche new entry.
Preghiera:
  • faremo una mini-formazione con Giovanni Donato e con gli studenti nuovi dalle vicine località Fano e Cattolica. Probabilmente si aggiungeranno altri di Ancona, sembra che anche li stia nascendo qualcosa (preghiamo per Ancona!).
  • saggezza per la scelta dei nuovi coordinatori per gli anni a venire.
  • per i futuri incontri e per gli studenti che stiamo curando, alcuni frequentano già il GBU, altri no.
GBU Urbino
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno nel ritardare a iniziare con gli eventi, più di qualche studente ha espresso il desiderio di non veder l’ora di riprendere con gli incontri. Non è un bell’incentivo e incoraggiamento?!

Lode:

  • ripartire ogni anno con un gruppo GBU non è scontato! Nonostante alcune difficoltà, anche quest’anno le attività stanno per riprendere e questa volta con più rinforzi, il Signore ci ha benedetti portando nuovi studenti credenti all’università di Urbino!
  • grati a Dio anche per i ragazzi che l’anno scorso hanno frequentato gli incontri e che oggi continueranno a far parte di questo speciale percorso.

Preghiera:

  • il giorno 12 Novembre avremo una conferenza in università sul tema creazionismo-evoluzionismo per sensibilizzare i presenti ad un approccio diverso da quello che il secolarismo scientifico propone come dogmi inappellabili e indiscutibili, aprendo le menti ed il cuore alle verità del Creazionismo Biblico. Pregate che ogni cosa possa svolgersi serenamente e che ci sia una presenza notevole di studenti che ancora non conoscono il GBU.
  • affinchè tra di noi ci sia sempre una buona armonia e un’ottima collaborazione, al fine di una crescita spirituale individuale e di gruppo, soprattutto che trasudi Cristo dall’amore che abbiamo gli uni per gli altri, come testimonianza di chi ci osserva.
  • per nuovi studenti, che nella loro ricerca sincera, di qualcosa che soddisfi il cuore, possano incrociare le nostre strade e venire a conoscenza del GBU e quindi di Gesù. Che Dio ci possa dare il privilegio di vedere anche qualche frutto e gioire per questo!
Giovanni

Giovanni è di Messina, Hannah è di Nottingham (Regno Unito), ma insieme vivono a Siena. Dal 2006 servono il Signore con il GBU tra gli studenti universitari. Sono anche impegnati nella loro chiesa locale (Siena). Entrambi amano viaggiare, mangiare, guardare film insieme (anche se sul tipo di film da guardare a volte c’è dissenso!). Hanno tre bambini: Isabella (2012), Luca (2013) e Giorgia (2015).