Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU Bologna è ripartito a ottobre con una serie di studi, dal titolo “Conoscere Dio”. Durante i nostri primi incontri, attraverso la lettura di diversi brani, ci siamo concentrati sul carattere di Dio.

Il prossimo tema sarà, invece, “La vita di Gesù”. In procinto del Natale, ripercorreremo la venuta del nostro Salvatore e concluderemo la serie con una festa di Natale, nella quale passeremo un tempo di condivisione con altri studenti. Sarà un momento rivolto principalmente a studenti non credenti; il nostro desiderio è di creare un ambiente accogliente, dove, tra tè e biscotti, giochi a tema natalizio, ecc., potremo ricordare il Natale, leggendo il secondo capitolo del vangelo di Luca in cui viene narrata la nascita di Gesù. Vorremmo concludere la festa con la presentazione del GBU, invitando gli studenti a conoscere Dio.

Chiediamo preghiera per la saletta in cui poter svolgere la festa (purtroppo non abbiamo un locale a nostra disposizione), per far conoscere l’evento a più persone possibili, per la partecipazione degli studenti e che possano desiderare di venire a conoscere Gesù.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ringraziamo il Signore perché anche questo semestre abbiamo un gruppo per gli studi biblici e con il quale riusciamo a vederci regolarmente. Inoltre, siamo grati a Dio per la presenza di più coordinatori che ci permette, infatti, di aiutarci a vicenda e suddividerci le cose da fare.

Da febbraio stiamo approfondendo la lettera di Giacomo e la stiamo apprezzando molto per la sua praticità, semplicità e profondità. Siamo grati al Signore anche per le riflessioni emerse durante gli studi.

Per la gita di questo semestre, abbiamo trascorso una bella giornata sui colli di Bologna, dove abbiamo fatto un picnic e in seguito dei giochi.

Chiediamo preghiera per la conferenza del 6 maggio: che possano partecipare studenti non credenti e che il loro cuore sia toccato; preghiamo per l’oratore, affinché il Signore gli dia saggezza, e infine per noi studenti GBU che possiamo dare il nostro contributo e la nostra testimonianza.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno, al GBU di Bologna, stiamo studiando alcuni brani del Vangelo di Luca, collegati tra loro dal tema: amore-perdono. Preghiamo che questi incontri possano far riflettere gli studenti sull’immenso amore di Dio per noi e ci incoraggino ad amare gli altri a nostra volta, così come a perdonarci a vicenda.

Ringraziamo il Signore perché nuovi ragazzi sono entrati a far parte del GBU e, nonostante le difficoltà iniziali dovute all’organizzazione degli incontri, ora siamo riusciti a trovare due orari diversi per permettere a tutti di partecipare.

Preghiamo che il Signore ci possa guidare nella prossima uscita in facoltà, dandoci saggezza nel parlare, e aprire i cuori degli studenti che sentiranno parlare di Lui. Che il Signore possa guidare le nostre conversazioni e aiutarci a condividere il messaggio di speranza e salvezza che abbiamo in Gesù, senza timore.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Ringraziamo Dio perché siamo riusciti a trovare un orario migliore per molti ragazzi e stiamo quindi facendo due gruppetti ogni settimana; inoltre noi coordinatori, per adesso solo noi, stiamo cominciando a uscire in facoltà ogni settimana, in modo da cercare di vivere appieno il condividere Gesù da studente a studente!

Preghiera

Quindi anche per questo motivo chiediamo preghiera perché i ragazzi ormai fissi del gruppo si possano aggiungere a queste uscite settimanali, e che portino più studenti a Cristo e ai Gbu; chiediamo anche preghiera per tutti i ragazzi del gruppo, affinché possano sentirsi liberi anche di condividere pesi e richieste di preghiera.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Ringraziamo Dio per quello che sta facendo nel gruppo, tutti i ragazzi sono liberi di esprimere le proprie opinioni e interagiscono tranquillamente durante gli studi.

Preghiera
  • Chiediamo preghiera per il team staff-coordinatori-aiutanti, che possa essere affiatato e unito, così da influenzare l’intero gruppo ad avere la stessa attitudine.
  • Pregate anche affinché possiamo tutti essere più liberi di parlare di Cristo e dei GBU ai nostri colleghi.
  • Inoltre il 13 dicembre avremo la Festa di Natale e speriamo sia un’occasione per raggiungere amici e colleghi.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Ringraziamo il Signore perché abbiamo trovato un posto tranquillo dove incontrarci questo semestre.
  • Ai nostri incontri c’è sempre qualcuno di nuovo. Il che incoraggia molto anche se sono generalmente credenti.
  • Anche una ragazza cattolica ha iniziato a frequentare attivamente tutti gli incontri ed è molto attiva nei nostri studi.
Preghiera
  • Per i prossimi eventi che abbiamo intenzione di organizzare. Che possano essere veramente benedetti e coinvolgere anche i non credenti.
  • Chiediamo preghiere affinché anche i non credenti possano conoscere il GBU e frequentare i nostri incontri.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi al GBU di Bologna siamo molto grati al Signore.
Tra chi ha terminato gli studi o il proprio Erasmus i membri del gruppo si sono rinnovati completamente rispetto all’anno scorso.

A causa del Covid il gruppo non è cresciuto e come coordinatore nutrivo qualche dubbio in merito a quanti si sarebbero veramente presentati quest’anno.
Ma il Signore è fedele e vari credenti hanno contattato il gruppo!
Ora siamo un gruppo piccolino ma multietnico (con 5 nazionalità differenti) e i nostri incontri si svolgono principalmente in inglese.

Lode
  • Gloria a Dio perché un GBU Bologna c’è!! E siamo sempre relativamente numerosi.
  • Siamo riusciti a vederci nonostante le limitazioni.
  • Siamo riusciti a parlare con vari studenti universitari e vari si sono dimostrati disponibili a parlare di fede.
Preghiera
  • Un posto stabile dove incontrarci, per adesso abbiamo dovuto cambiare spesso.
    A causa del Covid non possiamo usufruire degli stessi spazi degli anni passati. Inoltre, è abbastanza impegnativo trovare un posto tranquillo nella zona universitaria.
    Grazie al Signore abbiamo trovato un bar/pub, preghiamo affinché possiamo continuare i nostri incontri lì.
  • Abbiamo invitato svariati studenti non credenti agli incontri. Preghiamo affinché possano venire!
  • Per i membri del gruppo, affinché possiamo veramente allacciare buoni rapporti tra noi e servire il Signore insieme.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Qui dal GBU di Bologna tutto bene.

Purtroppo, il gruppo soffre per le riunioni solo online e la mancanza di condivisione in presenza, ma penso che sia un problema comune. Speriamo che Dio ci conceda di tornare presto a riunirci dal vivo.

Del resto gli studi stanno procedendo bene, siamo sempre in cinque/sei persone e confidiamo di poter essere utili anche per qualcun altro che nel suo percorso universitario stia cercando il Signore.

Adesso stiamo terminando uno studio sulla fede pericolosa di Daniele e dei suoi amici, molto coinvolgente, mentre ad aprile/maggio inizieremo uno studio sulle parabole di Gesù.

Preghiamo che questi incontri possano raggiungere più persone possibile, soprattutto mediante gli strumenti informatici che abbiamo a disposizione.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU di Bologna procede bene; stiamo studiando la lettera ai Romani per rispondere alla domanda: “Dio è giusto?” e sono venute fuori delle belle riflessioni.

Nei primi tre incontri che abbiamo fatto siamo sempre stati in quattro persone, di cui una persona cambiava sempre.

  • Ringraziamo Dio che ci da modo di fare lo studio, il quale dopo il primo incontro sta avvenendo solo online, per l’impossibilità di trovare un bar o mensa dopo le 18 aperti per ospitarci.
  • Preghiamo che il Signore ci aiuti a far conoscere il GBU di Bologna a più studenti, anche attraverso presentazioni durante le lezioni, locandine, evangelizzazioni e che, se la situazione Covid rimarrà stabile in Emilia Romagna, potremo trovare un posto in cui vederci anche di persona.

Grazie per il sostegno in preghiera.

Rachele

Tempo di lettura: < 1 minuto

Vogliamo ringraziare il Signore per questo periodo in cui ci siamo chiesti “Chi è Gesù?” attraverso gli studi su Matteo, dove abbiamo potuto individuare la sua vera identità e missione, così come chi è Lui per noi.

Lo ringraziamo per i nuovi contatti che sono venuti agli incontri e le nuove persone con le quale abbiamo potuto parlare di Cristo.

Un altro motivo di ringraziamento è la cena internazionale che ci ha dato la possibilità stare insieme, conoscerci meglio e condividere qualcosa delle nostre culture.

Richieste di preghiera:

  • Per nuovi studenti;
  • Per nuovi studi alla lettera ai Filippesi;
  • Per la festa di fine anno;

Continuiamo a condividere Gesù da studente a studente.