Tempo di lettura: 2 minuti
Lode

Continuiamo a essere grati a Dio per come Lui ha provveduto dove umanamente non c’era alcuna prospettiva. Quando, lo scorso marzo, siamo partiti online non avevamo nulla in mano, eppure Dio ha provveduto il sostegno dei fratelli e anche un partecipante alle prime armi con la Parola di Dio. Quest’anno abbiamo rivissuto esattamente la stessa esperienza: volendo stavolta interrompere la modalità online, non avevamo più modo di coinvolgere gli aiuti esterni, ma Dio in modo incredibile ha voluto portare a Trento un nuovo studente interessato ed è stato così che siamo potuti partire con incontri settimanali in presenza.
Al momento ci stiamo incontrando in tre (e presto, Dio volendo, dovremmo diventare quattro). Tra questi in particolare c’è un giovane che sta ancora conoscendo Dio e la sua crescita, nel corso delle settimane, è stata ben oltre quanto si potesse umanamente immaginare: lo abbiamo sentito parlare delle verità di Dio con un cuore spalancato e ripieno.
Si è anche creato un bellissimo clima di collaborazione con un ministero attivo nella chiesa locale che lavora con gli studenti internazionali: più volte Dio si è servito di questa rete di contatti per portare nuove persone alle varie attività.

Preghiera

Certamente stiamo pregando che Dio possa, secondo la Sua volontà, parlare al cuore di questo ragazzo di cui abbiamo raccontato e spingerlo a conoscerLo pienamente.
Il gruppo si sta ancora formando e partire dal nulla ha certamente le sue difficoltà: riconosciamo sempre di più la nostra totale dipendenza da Dio per tutto quello che Lui vorrà fare attraverso il GBU.
Ci piacerebbe davvero poter raggiungere ancora altri studenti all’interno dell’università. Nelle scorse settimane abbiamo appeso delle locandine nel campus e stiamo pregando che anche queste possano essere uno strumento per diffondere la voce del GBU e farci conoscere.
Nelle prossime settimane ci piacerebbe uscire in facoltà per parlare con gli studenti che incontriamo, condividere il vangelo e lasciare l’invito agli incontri del GBU: che possa Dio guidare ogni aspetto e portare, secondo la Sua volontà, persone a Sé.
Stiamo pregando perché Dio possa veramente mostrarci sempre di più quanto l’umiltà sia una caratteristica fondamentale per servirLo: davvero abbiamo bisogno non sentirci mai arrivati e di non sederci mai nella routine, ma di tenere sempre di più lo sguardo fisso su Chi Lui è e su ciò a cui oggi ci chiama.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU di Urbino quest’anno è un vero e proprio gruppo di ‘power girls’, così ci definiamo, perché per ora siamo solo ragazze ma speriamo che il gruppo si possa allargare al più presto.

In questi primi due mesi abbiamo iniziato con i nostri incontri studiando insieme la seconda lettera a Timoteo, le ragazze hanno iniziato a familiarizzare con il metodo induttivo entusiaste di leggere e condividere insieme la Parola di Dio. Ringrazio Dio per la costanza che stiamo avendo nell’incontrarci ogni settimana nonostante gli impegni di tutte e le varie difficoltà.

La scorsa settimana è venuta anche una ragazza non credente, infatti un soggetto di preghiera è proprio quello di crescere e che lavorando insieme possiamo evangelizzare questa città universitaria che ha tanto bisogno dato che non è presente neanche una chiesa. Sarebbe bello se potesse venire gente nuova, compagne di corso di ognuna di noi e che possiamo presentare il messaggio del Vangelo.

In più, insieme al GBU di Siena stiamo organizzando il Winter Camp che se Dio vuole avremo il 4-5 marzo 2023.

Sono certa che il Signore ha grandi cose in piano per noi!

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Ringraziamo Dio per quello che sta facendo nel gruppo, tutti i ragazzi sono liberi di esprimere le proprie opinioni e interagiscono tranquillamente durante gli studi.

Preghiera
  • Chiediamo preghiera per il team staff-coordinatori-aiutanti, che possa essere affiatato e unito, così da influenzare l’intero gruppo ad avere la stessa attitudine.
  • Pregate anche affinché possiamo tutti essere più liberi di parlare di Cristo e dei GBU ai nostri colleghi.
  • Inoltre il 13 dicembre avremo la Festa di Natale e speriamo sia un’occasione per raggiungere amici e colleghi.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno abbiamo un’idea diversa per quanto riguarda la struttura del programma: vorremmo trattare svariati temi durante gli incontri. Durante gli anni scorsi, invece, abbiamo letto dall’inizio alla fine un libro della Bibbia, come Ecclesiaste, Giovanni e Atti.

La prima tematica già trattata è stata “l’amicizia”: è stato interessante avere alcuni incontri che si potessero concentrare su questo tema, toccando le sue diverse sfaccettature.
Si sono aggiunte due ragazze e ne siamo grati. Inoltre, siamo felici di essere totalmente tornati in presenza.

Preghiamo per i prossimi temi da trattare, che il Signore ci possa dare intelligenza su una buona scelta.

Chiediamo di pregare affinché Dio possa permettere che queste nuove persone possano partecipare regolarmente e integrarsi; infine che possiamo essere di testimonianza ai nostri amici e compagni di corso.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ciao, siamo Chiara e Gabriel, coordinatori del GBU di Trieste.
Dio ha operato grandemente finora in questa città. Stiamo ricominciando da zero l’attività del GBU nella nostra università, dopo anni di inattività, con un gruppo di credenti di circa 15 persone. Alla nascita del gruppo molti membri hanno ringraziato Dio per questa opera, perché veramente ne sentivano il bisogno. Siamo riusciti già a fare 2 incontri e ringraziamo Dio per come sta gestendo ogni cosa.

Desideriamo anche pregarlo affinché questo fervore non venga meno e che ci sia sempre più unità tra noi, affinché l’amore tra noi possa essere parte della nostra testimonianza per l’ambiente universitario.

Preghiamo anche affinché il Signore possa aprire delle porte tra gli studenti non credenti e che anche loro possano prendere parte ai nostri incontri e se è nella Volontà di Dio che siano salvati.

Tempo fa avevamo inviato tutta la documentazione affinché il GBU a Trieste potesse essere riconosciuto come associazione universitaria e Dio ha permesso che ciò avvenisse, per questo desideriamo ringraziarlo. A breve usciranno anche i documenti per fare richiesta e di un’aula universitaria specifica dove poterci riunire, speriamo davvero che anche queste domande possano essere portate a termine.

Grazie di cuore per tutto il lavoro che voi state facendo e grazie per aiutarci nel compimento di quest’opera.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU Venezia è in una fase di “nuovo inizio”, in quanto persone degli altri anni si sono laureate o non abitano più a Venezia. L’obiettivo è quello di trovarsi in presenza, ma al momento siamo solo in due.

Lode
  • Ringraziamo il Signore per la collaborazione con il GBU Castelfranco con cui comunque ci troviamo in presenza una volta al mese e con cui si è creato un meraviglioso clima di amore fraterno.
  • Ringraziamo il Signore per la possibilità di organizzare un evento il 3 dicembre con Elisabetta e Chris Brown dove ci sarà un ritrovo di tutti i GBU del triveneto a Mestre.
Preghiera

La preghiera è che il Signore possa aprire i cuori degli studenti di Venezia, che i poster appesi nelle bacheche o la pagina Instagram destino interesse nelle persone, e che amici e conoscenti siano interessati a partecipare. In generale, chiediamo saggezza nel riuscire a capire quale sia la strada del Signore, essere attenti alla Sua voce e a non lasciarci demoralizzare dalle circostanze.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come GBU Messina vogliamo ringraziare Dio per come ci ha guidati in questi anni e per come continuerà a farlo.

Lode
  • Ringraziamo Dio per i nuovi ragazzi che hanno iniziato a frequentare il nostro gruppo GBU, due dei quali stanno conoscendo Gesù proprio in questo modo.
  • Ringraziamo Dio per questo primo mese di incontri, per la lettura della seconda lettera a Timoteo e per la possibilità di incontrarci sia in chiesa che in un bar vicino all’università.
Preghiera
  • Chiediamo preghiera affinché tutti i ragazzi del gruppo possano fare un incontro personale con Gesù.
  • Chiediamo preghiera affinché ogni ragazzo credente nel gruppo possa diventare più consapevole della sua chiamata a portare il vangelo in università.
  • Chiediamo preghiera per gli incontri e gli eventi dei prossimi mesi e per la possibilità di essere più presenti proprio all’interno dell’università, diventando un’associazione.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Ringraziamo Dio per aver visto la potenza della sua Parola, vedendo come può parlare attraverso di essa sia ai credenti sia ai non credenti.
  • Ringraziamo Dio per l’opportunità che abbiamo avuto di condividere il Vangelo attraverso gli incontri e gli eventi che abbiamo tenuto a ottobre. Ringraziamo Dio per la saggezza e l’entusiasmo che tutti hanno dimostrato.
  • Rendiamo grazie a Dio per le amicizie e per l’unità che ha compiute nel gruppo. Veramente Dio è stato presente in tutte le nostre conversazioni e, infatti, abbiamo visto una risposta positiva alle serie di studi della Bibbia che abbiamo fatto finora.
Preghiera
  • Chiediamo di continuare ad essere ricettivi alla Sua voce e alla Sua volontà, di capire cosa e come Egli vuole rivelarci. Saggezza nello scegliere le scritture da studiare nel tempo limitato che abbiamo; che possa essere in linea con ciò che Egli vuole comunicarci.
  • Per l’organizzazione del nostro winter camp a marzo, che saremo guidati da Dio in tutti i dettagli e che molte persone del nostro gruppo e di Urbino parteciperanno e saranno benedetti da sentir parlare di Gesù
  • Un ulteriore rafforzamento delle reti, dell’unità e delle amicizie all’interno del gruppo
  • Un raggiungere in modo più ampio gli studenti della nostra università
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Ringraziamo Dio per l’inserimento nell’elenco ufficiale delle associazioni studentesche all’Università degli Studi di Firenze in seguito alla nostra richiesta. Avevamo fissato quest’obiettivo per i prossimi tre anni, ma è stato raggiunto molto prima, grazie al Signore. Abbiamo un Dio che può fare infinitamente di più di quel che pensiamo!
  • Ringraziamo il Signore per aver portato sempre delle nuove persone ai nostri incontri settimanali, sia credenti che non credenti.
  • Ringraziamo Dio per il nostro primo evento del semestre autunnale: il GBU Restart. Sono stati due giorni pieni di studio, comunione tra i credenti, nuovi amici, e la presenza dello Spirito di Dio.
Preghiera
  • Chiediamo al Signore per aiuto con le difficoltà di trovare un orario e un posto affinché tutti possano venire. Preghiamo che Dio possa trasformarci in un gruppo sempre più unito, nonostante le difficoltà pratiche.
  • Preghiamo che le persone presenti agli eventi vengano anche agli studi biblici.
  • Preghiamo che Dio possa risvegliare i cuori di persone non credenti, particolarmente gli studenti dell’ateneo fiorentino.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Vogliamo Lodare il Signore perché se da poco abbiamo ripreso i nostri studi biblici, stiamo vedendo come il gruppo è molto interessato al libro dell’Ecclesiaste. Siamo grati, inoltre, di come il gruppo ha accolto un altro ragazzo tra di noi.

Preghiera
  • affinché possiamo raggiungere altre facoltà che si trovano in altre aree della nostra città
  • per i prossimi eventi che abbiamo intenzione di organizzare
  • per l evangelizzazione che stiamo organizzando, che il Signore possa toccare i cuori di altri ragazzi non credenti