Tempo di lettura: < 1 minuto

Le attività del GBU sono riprese da circa un mese e mezzo tra incontri di preghiera, incontri nelle diverse facoltà di Roma per gli Studi Biblici Induttivi, uscite in facoltà per parlare con studenti incontrati per il campus e serate di formazione!

Lode

Ringraziamo quindi il Signore per l’opportunità che ci sta dando di fare tutto questo.
Lo ringraziamo, poi, per alcuni studenti che si sono trasferiti a Roma quest’anno e che già conoscono Gesù, nella speranza che abbraccino il cuore della missione del GBU e invitino i loro amici e colleghi di università agli incontri.
Inoltre, siamo grati a Dio per gli studenti che già erano entrati a far parte del gruppo lo scorso anno e che sono sempre più coinvolti nelle attività e perché il team di coordinatori e staff si è allargato!

Preghiera

Chiediamo di pregare comunque per la compatibilità di orari delle lezioni degli studenti affinché risulti più semplice riunirsi in facoltà. Preghiamo che l’entusiasmo nella partecipazione alle attività rimanga alto e che possiamo essere audaci nella condivisione della nostra fede all’università, tra i nostri amici.

Attualmente abbiamo iniziato una nuova serie di studi il quale tema è “Imbattersi in Gesù”, la nostra preghiera è che studenti che ancora non Lo conoscono possano imbattersi in Gesù in questo semestre!

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Possiamo davvero ringraziare Dio per come il gruppo è ripartito alla grande. Prima di iniziare gli incontri di quest’anno avevamo pochi studenti che sembravano interessati ed eravamo un po’ scoraggiate, dato che l’anno scorso eravamo un bel gruppo di 7-10 persone. Invece, siamo rimaste sorprese di come Dio ci abbia mandato le persone.

Ci sono ragazzi nuovi che frequentano (tra cui un ragazzo cattolico) e per noi è una bellissima occasione per aprire il gruppo e farci conoscere da più persone, infatti probabilmente verranno degli amici di questo ragazzo e anche un’altra ragazza cattolica. In totale quest’anno saremo circa una decina anche se agli incontri siamo in 5/6. Quest’anno ci troviamo in presenza il sabato mattina anche se diamo la possibilità a chi non potesse esserci in presenza di collegarsi da zoom in modalità ibrida!

Preghiera

Possiamo ringraziare e al contempo pregare per questo amico cattolico che fino ad un anno fa era ateo e ora sta leggendo la Bibbia con noi. Preghiamo che possa portare i suoi amici, così possiamo portare la parola di Dio a più persone.

Per ora abbiamo fatto solo due incontri, quindi pregate anche per noi coordinatrici (Gloria e Jessica) che possiamo essere di testimonianza per gli altri.

Inoltre Gloria andrà in Erasmus a febbraio, preghiamo che si trovi un altro aiuto per Jessica.

Tempo di lettura: < 1 minuto

È il mio primo anno come coordinatrice e ne sono entusiasta perché vedo che ci sono tanti studenti che hanno bisogno di sentire di Gesù.

Per questo chiedo preghiere che gli studenti vengano curiosi di leggere la Bibbia, e per me che possa avere saggezza.

Già ringrazio il Signore perché ha permesso di iniziare il GBU a Ravenna e per i ragazzi che ha portato al primo incontro, tutti molto curiosi e interessati.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi come GBU Modena siamo felici nel ritornare attivi dopo la pausa estiva.
Abbiamo avuto una serata di conoscenza per la presentazione del GBU in cui abbiamo esposto la prima serie di incontri che faremo.
Il tema da cui inizieremo a riflettere è “Da dove veniamo? Lettura e discussione del libro di Genesi”, in cui ci soffermeremo sui primi tre capitoli.
Abbiamo l’idea di proporre un’uscita all’osservatorio astronomico per concludere questa tematica, osservando il meraviglioso creato di Dio.

Lode

Siamo grati a Dio per la sua guida e la cura. Il gruppo si sta consolidando e sta diventando più unito.
Abbiamo diverse idee per l’anno.

Preghiera

Chiediamo di pregare per la partecipazione di nuovi ragazzi. Alcuni ragazzi sono venuti l’anno scorso per qualche volta, preghiamo che quest’anno siano più costanti.
Chiediamo di pregare per l’evento evangelistico che vorremmo avere sul significato del Natale verso metà dicembre.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Siamo grati per aver ricominciato i nostri incontri anche quest’anno.
Abbiamo pregato affinché arrivassero nuovi studenti cristiani e Gesù ha esaudito la nostra preghiera: sei nuovi studenti cristiani si sono aggiunti al gruppo.

Lode

Si è aggiunta al gruppo anche una studentessa internazionale, che abbiamo conosciuto lo scorso mese, durante un sondaggio all’università.
Ad ottobre, insieme al nostro staff, siamo andati in università per parlare di Gesù con gli studenti a tu per tu. Prima di iniziare la nostra attività, ci siamo fermati a pregare insieme.
Subito dopo la nostra preghiera, abbiamo notato una ragazza seduta sotto un albero e siamo stati “spinti” a parlare con lei. Quando ha capito cos’è il GBU, è rimasta scioccata, ha preso il libro poggiato sulle sue gambe e ce l’ha mostrato, esclamando: “This is my bible”. Ci ha raccontato che si è trasferita a Messina per studiare e che, proprio prima di partire per trasferirsi in Italia, aveva chiesto a Gesù che altri studenti cristiani potessero raggiungerla, che fosse Lui a mandarli da lei, perché altrimenti non avrebbe saputo come trovarli.
Abbiamo capito subito che era stato Gesù a spingerci a parlare con lei: siamo stati la risposta alla sua preghiera.
Questa esperienza ci ha incoraggiati tantissimo e ora siamo grati di poter fare i nostri incontri sia in italiano che in inglese.

Preghiera

È anche una bella sfida, per questo vi chiediamo preghiera.
Vi chiediamo di pregare anche affinché il GBU Messina possa diventare associazione universitaria, così da poter essere più presenti proprio all’interno dell’Università.
Stiamo già organizzando gli incontri dei prossimi mesi, quindi vi chiediamo di pregare affinché studenti che non conoscono Gesù possano venire numerosi.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo anni di pausa, finalmente a Pisa è ripartito il GBU!

Lode

Gli studenti credenti non sono pochi e possiamo quindi organizzare eventi ben partecipati in cui si crea una buona atmosfera

Preghiera

Abbiamo già avuto alcuni non credenti ai nostri incontri, preghiamo che possano tornare ed approfondire il messaggio del vangelo!
I nostri incontri sono prettamente serali, questo ci crea difficoltà sulla scelta di un luogo adatto e ovviamente impatta la qualità e “usufruibilità” dei nostri incontri. Preghiamo che Dio ci guidi nelle questioni logistiche!

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Ci sono nuovi studenti (credenti e non) che stanno partecipando regolarmente agli incontri e che sembrano interessati ai temi che stiamo trattando.
  • Rispetto all’anno scorso c’è un maggiore coinvolgimento di tutti durante gli incontri, tutti fanno molte osservazioni e domande riguardanti il brano.
  • In collaborazione con la chiesa Il Rifugio abbiamo organizzato un English club in università, sono venuti dei credenti americani per fare conversazioni in inglese. C’è stata una buona partecipazione nelle due settimane e c’è stato modo di evangelizzare ad alcune persone che hanno partecipato agli incontri.
Preghiera
  • Riuscire a fare più esercizi evangelistici in università
  • Accompagnamento dello Spirito Santo durante la organizzazione delle attività (SBI/incontri ludici)
  • Impegnarci nel mantenere e coltivare i rapporti con gli altri ragazzi
  • Avere SBI (studi biblici induttivi) più chiari ed efficaci per arrivare al messaggio che Dio vuole.
  • Crescita spirituale di ciascuno dei coordinatori e supporto nel miglioramento continuo richiesto come coordinatore.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
Quest’anno il Signore ci sta riempiendo davvero di benedizioni oltre ogni aspettativa.
Abbiamo iniziato gli studi esattamente un mese fa e finora in questi 4 incontri abbiamo avuto in media 16-17 persone ed è bello anche vedere come ci sia tanta partecipazione e interesse da parte delle persone.
È veramente incredibile come il Signore sta agendo in questa città, possiamo solo ringraziarlo e lodarlo per questo.
Preghiera
Come richieste di preghiera, sarebbe bello continuare a stringere rapporti con le persone che vengono agli studi e comunque trovare nuovi modi per organizzare eventi che attirano altre persone (soprattutto non credenti).
Un’altra richiesta di preghiera, un po’ scontata ma forse la più importante :), è proprio che le persone che non conoscono il Signore lo possano accettare nel proprio cuore e che i nostri incontri possano trasmettere loro l’amore di Dio attraverso la Parola.
Nello specifico chiediamo preghiera per M. e M., due ragazzi non credenti che non hanno saltato neanche un incontro finora.
Grazie per quest’opportunità di condividere i nostri progressi e quello che sta succedendo, è bello vedere come il Signore opera sempre.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
Ringraziamo Dio che dopo qualche anno, ha permesso al GBU Chieti-Pescara di ripartire, e ci incoraggia attraverso il sostegno delle chiese locali. Per il momento siamo in pochi a partecipare agli incontri, ma abbiamo fede in Dio affinché il gruppo possa crescere. Proprio per il piccolo numero, gli incontri non sono ancora regolari.
Preghiera
Per questo motivo chiediamo preghiera che altri studenti possano conoscere i GBU e prendere parte agli incontri.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
Ringraziamo il Signore perché dopo un anno di stop il gruppo è ripartito! Fino ad ora siamo riusciti ad incontrarci con regolarità una volta a settimana, seppur online.
Preghiera
Vi chiedo di pregare perché i ragazzi si appassionino sempre più alla visione del GBU, perché le diano la giusta priorità e perché siamo più incoraggiati nel parlare di Gesù ai nostri colleghi.
Vi chiedo inoltre di pregare perché riusciamo ad incontrarci in presenza, cosa al momento risultata difficile date le diverse disponibilità di ciascuno.