Tempo di lettura: 2 minuti
Lode

Come GBU di Torino desideriamo lodare il Signore per come fino a qui ci ha benedetti e ringraziare di cuore coloro che hanno pregato per noi.

Gli ultimi mesi sono stati davvero ricchi sotto molti punti di vista. Nel mese di dicembre infatti siamo riusciti a ottenere per il GBU il riconoscimento dello status di Associazione Studentesca sia al Politecnico che all’Università di Torino. Questa per noi è una grande risposta da parte del Signore, perché di certo avremo nuove opportunità e agevolazioni nel nostro ministero all’interno delle università.

Durante il periodo della sessione invernale, poi, abbiamo rallentato un po’ i ritmi, ma non ci siamo fermati: è stato bello potersi sostenere in preghiera gli uni con gli altri in vista degli esami, studiare insieme nelle aule studio virtuali, trovarsi qualche sera online per chiacchierare e continuare comunque a leggere la Bibbia insieme, tra un esame e l’altro.

Per il GBU di Torino ora la primavera porta molte novità.

Da marzo abbiamo ripreso a pieno regime le nostre attività, organizzando eventi di vario genere: serate giochi, incontri di preghiera, discussioni bibliche e webinar.

In particolare stiamo sperimentando le opportunità che ci offre studiare la Bibbia in piccoli gruppi: abbiamo dato avvio ai nostri Virtual Coffee, incontri settimanali, che al momento si svolgono online, nei quali ci troviamo a gruppetti davanti a una tazza di caffè per leggere insieme un passo biblico. I Virtual Coffee sono un’ottima occasione per conoscere meglio i singoli membri del gruppo, ma anche un format che rende tutti più coinvolti e favorisce la partecipazione di nuovi amici non ancora credenti.

Preghiera

Nel mese di aprile organizzeremo un webinar sul tema dell’ansia, aperto a tutti gli studenti del Politecnico e dell’Università di Torino.

  • Vi chiediamo di pregare per noi perché molti ragazzi possano partecipare e rimanere incuriositi da ciò che sentiranno.
  • Inoltre vi chiediamo di pregare per i ragazzi del gruppo che stanno iniziando a conoscere Dio: che il Signore possa continuare a parlare loro e condurli a Sé.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Qui dal GBU di Bologna tutto bene.

Purtroppo, il gruppo soffre per le riunioni solo online e la mancanza di condivisione in presenza, ma penso che sia un problema comune. Speriamo che Dio ci conceda di tornare presto a riunirci dal vivo.

Del resto gli studi stanno procedendo bene, siamo sempre in cinque/sei persone e confidiamo di poter essere utili anche per qualcun altro che nel suo percorso universitario stia cercando il Signore.

Adesso stiamo terminando uno studio sulla fede pericolosa di Daniele e dei suoi amici, molto coinvolgente, mentre ad aprile/maggio inizieremo uno studio sulle parabole di Gesù.

Preghiamo che questi incontri possano raggiungere più persone possibile, soprattutto mediante gli strumenti informatici che abbiamo a disposizione.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi di GBU Verona siamo grati a Dio perché siamo riusciti ad incontrarci di persona per la prima volta!!!
Da quando abbiamo iniziato ad Ottobre ogni incontro, infatti, è stato fatto online. Certo, l’incontro è stato durante l’ultimo giorno di zona gialla prima che entrassimo in zona arancione, ma è stato comunque una boccata di aria fresca che sapeva di normalità!

Lode

I primi di marzo abbiamo ricominciato gli incontri dopo le settimane di stop dovute agli esami ed ora siamo più carichi che mai a ripartire! Il gruppo da ottobre ad oggi è cresciuto e adesso siamo in 15 per cui non potremmo essere più grati!

Preghiera

Che Dio possa darci delle strategie per raggiungere i ragazzi non credenti che al momento scarseggiano nel nostro gruppo.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Noi del GBU di Napoli volevamo innanzitutto ringraziare Dio per la guida e il sostegno che anche quest’anno non ci ha negato. Siamo riusciti a portare avanti i nostri incontri e anche a vederci prima della zona arancione/rossa.
  • Ringraziamo Dio perché abbiamo visto il nostro gruppo crescere e consolidarsi e perché stanno nascendo anche delle amicizie.
  • Possiamo ringraziare Dio anche per alcuni studenti che per un periodo erano stati assenti, ma che stanno di nuovo partecipando agli incontri online.
Preghiera
  • Abbiamo un’unica richiesta: all’inizio di quest’anno accademico ci siamo posti come obbiettivo per il secondo semestre quello di raggiungere studenti non credenti. La cosa si rivela sicuramente più difficile online, perciò chiediamo preghiere affinché Dio ci guidi anche in questo e ci permetta di raggiungere gli studenti con il Suo messaggio d’amore anche ora che le università sono chiuse. Chiediamo che ci dia la creatività e le risorse per organizzare degli eventi che ci permettano di coinvolgere studenti che non conoscono ancora Dio.

Vi ringraziamo come sempre per il sostegno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Un inizio anno incoraggiante per il GBU di Firenze, che ha visto tanti studenti andare via, ma volti nuovi aggiungersi; che è stato costretto a curare relazioni e a condividere il vangelo da remoto.

Siamo qui a ringraziare per le conversazioni stimolanti e i momenti di evangelizzazione nei pressi dei locali universitari e biblioteche; per i “winter meets”, una serie di incontri per il gruppo su come e perché leggere la Bibbia.
Anche se non è stato possibile svolgere il nostro famoso Winter Camp, abbiamo avuto l’occasione per una “winter colazione” in collaborazione con i GBU di Bologna e Modena, un incontro non solo di formazione, ma di condivisione, testimonianze e giochi. Siamo grati per la possibilità di riprendere gli studi biblici settimanali sulla tematica (abbastanza attuale) della morte ingiusta, indegna e solitaria di Gesù.

È stata una grande gioia rivedere volti conosciuti ai nostri ultimi incontri, poter condividere della speranza e del messaggio del Vangelo in maniera chiara e riconoscere la crescita in conoscenza e in esperienza di molti membri del gruppo che, seppur sparsi per il mondo, continuano a sostenere il gruppo in preghiera e in messaggi esortanti e di amore. Davvero prezioso.

Siamo coscienti di essere bisognosi della guida e della saggezza di Dio per i prossimi mesi. Non è semplice mantenere e creare nuovi contatti e raggiungere nuovi studenti nell’era del distanziamento sociale. Non è semplice trovare l’entusiasmo e la creatività per portare avanti le attività.

Chiediamo dunque sostegno in preghiera,

  • che il nostro Dio possa aiutarci ad approfondire le nostre amicizie tra credenti e non,
  • rinnovare nei nostri cuori un amore profondo per gli studenti di Firenze
  • e uno zelo per far conoscere Gesù tra le persone che ci ha messe accanto in questo momento particolare.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Siamo riparti con gli incontri GBU, dopo la sessione invernale di esami, e stiamo facendo degli studi biblici sull’importanza della croce.
Abbiamo avuto delle benedizioni, infatti il gruppo si è unito e nuovi studenti hanno scoperto il GBU.

Lode
  • Siamo quindi grati al Signore perché ci ha dato nuove forze e nuovi studenti a cui poter parlare di Gesù,
  • il gruppo si è unito e sono nate nuove amicizie
Preghiera
  • per i nuovi studenti che hanno appena conosciuto il GBU,
  • per il prossimo anno: che la testimonianza possa continuare visto che molti studenti dovrebbero laurearsi
  • per lo staff e i coordinatori.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Signore ha fatto grandi cose al GBU di Milano Statale.

Lode

Durante il primo semestre la Sua guida è stata fondamentale per dare il via ad un gruppo completamente nuovo.

Finito questo primo periodo, dopo la pausa invernale temevamo che riprendere gli incontri insieme ai ragazzi non sarebbe stato semplice poiché per un mese ognuno di noi si era concentrato sugli esami. Invece sin dal primo incontro, il Signore ha rinnovato le sue benedizioni e continua a farlo volta dopo volta, portando nel gruppo ragazzi curiosi e pronti a mettersi in gioco.

Preghiera

Chiediamo preghiera affinché il Signore possa continuare ad essere il motore delle conversazioni che abbiamo insieme ai ragazzi nuovi che stanno iniziando ad avvicinarsi a Lui.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Ringraziamo Dio per come ci ha guidato in questi mesi: Dio ci ha risposto grandemente, portandoci ogni volta persone nuove, interessate al GBU (sia credenti che non)!!

Durante la sessione di gennaio e febbraio non abbiamo fatto studi per permettere a tutti di concentrarsi meglio sugli esami, ma abbiamo prima di tutto mandato un questionario ai ragazzi per sapere la loro opinione su quanto fatto nel primo semestre e due serate giochi, che sono state una bella occasione per unire di più il nostro gruppo e invitare persone nuove.

Dall’inizio di marzo abbiamo ripreso gli studi e stiamo anche iniziando a formare nuovi ragazzi per portare insieme a noi gli studi.

Preghiera
  • Vi chiediamo di pregare per la maggiore partecipazione sul gruppo di whatsapp (perché pochi ragazzi rispondono e questo ci scoraggia);
  • inoltre, come già accennato, preghiamo Dio per i nuovi ragazzi interessati a frequentare e per la formazione di altri nel preparare gli studi.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Siamo grati per il tempo, per le energie e per i ragazzi che frequentano gli studi GBU, loro partecipano con interesse e curiosità.

Da settembre stiamo riflettendo sul vangelo di Giovanni, siamo quasi al termine di questo libro e riusciremo a concluderlo entro la fine dell’anno accademico.

Siamo molto felici per il fatto che si è aggiunta al gruppo una ragazza, lei ci ha contattato tramite i social.

Ancora una volta vediamo come Dio si usi di tanti strumenti, anche i social, oggi tanto utilizzati.

Preghiera

Chiediamo preghiera per saggezza e discernimento per la trattazione di argomenti delicati che sono evoluti durante le riflessioni degli studi biblici induttivi.

Vi chiediamo di pregare per noi perché abbiamo in cuore di organizzare un evento per aprile/maggio, in conclusione dell’anno trascorso.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • il gruppo di Castelfranco è iniziato lo scorso autunno e a causa della pandemia è dovuto partire online. Nonostante, però, la difficoltà di farci conoscere e instaurare nuove relazioni con gli studenti, siamo riusciti ad invitare diversi amici non credenti che ora partecipano regolarmente agli incontri e permettono un bellissimo scambio di riflessioni;
  • per permettere a tutti di partecipare abbiamo iniziato ad incontrarci online due volte alla settimana e, nonostante ciò richieda maggiore impegno, sempre ci sono persone che si uniscono;
  • come coordinatori del gruppo abbiamo instaurato uno splendido rapporto che ci permette di sostenerci a vicenda, fortificarci nella fede e portare avanti il servizio con maggiore entusiasmo, idee e collaborazione.
Preghiera
  • riuscire a far sentire i non credenti che partecipano bene accolti ed essere pronti a rispondere ai loro dubbi e alle loro domande con amore, guidandoli nella riflessione;
  • trovare le attività giuste per coinvolgere i partecipanti nonostante le restrizioni che ci costringono a fare la maggior parte delle attività online;
  • riuscire a raggiungere altri studenti, instaurare relazioni di amicizia con loro e avere la possibilità di aprire la Parola insieme cogliendo ogni opportunità di testimonianza.