Tempo di lettura: < 1 minuto

Al GBU Messina ringraziamo Dio perché nuove persone si sono aggiunte al gruppo, perché stiamo continuando ad andare avanti con incontri settimanali costanti e perché abbiamo anche deciso di aggiungere una nuova tipologia di attività (incontrarci per affrontare una tematica specifica che può aiutarci nel nostro percorso personale e da studenti cristiani) ed è stata molto coinvolgente per tutti quanti.

Vi chiediamo di pregare affinché possiamo avere l’appoggio di una chiesa locale. Inoltre abbiamo in mente di organizzare un’evangelizzazione in università quindi chiediamo preghiera anche per questo, e soprattutto che tutto vada secondo la volontà di Dio.

Angela è siciliana e vive a Marsala con suo marito Domenico e i loro figli Giosuè e Davide.
Angela sostiene da sempre il lavoro di Domenico nel GBU, e a partire dal 2024 collabora attivamente con lui per sviluppare la testimonianza del vangelo tra gli studenti siciliani.

Domenico e Angela sono un tassello fondamentale del nostro Progetto Sicilia con cui vorremmo vedere un gruppo in ogni università siciliana nel prossimo futuro. Abbiamo bisogno di uno Staff regionale che possa incontrare le chiese per presentare il GBU e la sua visione, ma anche che possa visitare regolarmente i gruppi incoraggiandoli e formandoli.

Miryam nasce nel 1997 a Messina in una famiglia cristiana e sin da piccola instaura un rapporto personale con Gesù, scegliendo di battezzarsi all’età di dodici anni.

Conosce il GBU quando era ancora un’adolescente, grazie alla cugina che allora frequentava il gruppo GBU della sua città. Nel 2019, quando il GBU nasce a Messina, Miryam inizia a collaborare come aiuto coordinatore, per poi diventare coordinatrice nel 2022.

Quello con il GBU è stato per Miryam un incontro che ha profondamente toccato il suo cuore, per questo, dopo essersi laureata in lettere nel 2024, ha scelto di rispondere alla chiamata di servire Gesù nella missione di diffondere il messaggio del vangelo all’interno dell’università.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Siamo grati per aver ricominciato i nostri incontri anche quest’anno.
Abbiamo pregato affinché arrivassero nuovi studenti cristiani e Gesù ha esaudito la nostra preghiera: sei nuovi studenti cristiani si sono aggiunti al gruppo.

Lode

Si è aggiunta al gruppo anche una studentessa internazionale, che abbiamo conosciuto lo scorso mese, durante un sondaggio all’università.
Ad ottobre, insieme al nostro staff, siamo andati in università per parlare di Gesù con gli studenti a tu per tu. Prima di iniziare la nostra attività, ci siamo fermati a pregare insieme.
Subito dopo la nostra preghiera, abbiamo notato una ragazza seduta sotto un albero e siamo stati “spinti” a parlare con lei. Quando ha capito cos’è il GBU, è rimasta scioccata, ha preso il libro poggiato sulle sue gambe e ce l’ha mostrato, esclamando: “This is my bible”. Ci ha raccontato che si è trasferita a Messina per studiare e che, proprio prima di partire per trasferirsi in Italia, aveva chiesto a Gesù che altri studenti cristiani potessero raggiungerla, che fosse Lui a mandarli da lei, perché altrimenti non avrebbe saputo come trovarli.
Abbiamo capito subito che era stato Gesù a spingerci a parlare con lei: siamo stati la risposta alla sua preghiera.
Questa esperienza ci ha incoraggiati tantissimo e ora siamo grati di poter fare i nostri incontri sia in italiano che in inglese.

Preghiera

È anche una bella sfida, per questo vi chiediamo preghiera.
Vi chiediamo di pregare anche affinché il GBU Messina possa diventare associazione universitaria, così da poter essere più presenti proprio all’interno dell’Università.
Stiamo già organizzando gli incontri dei prossimi mesi, quindi vi chiediamo di pregare affinché studenti che non conoscono Gesù possano venire numerosi.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Ringraziamo Dio per averci sostenuto nella prima parte di quest’anno, per tutti gli incontri e gli eventi.
  • Ringraziamo Dio perché si sono aggiunti al gruppo nuovi ragazzi cristiani.
  • Ringraziamo Dio perché quest’anno abbiamo avuto il desiderio di proseguire i nostri incontri anche durante il periodo della sessione di esami, per incoraggiarci e pregare gli uni per gli altri.
  • Ringraziamo Dio perché hanno partecipato ai nostri incontri e ai nostri eventi diversi ragazzi non credenti.
  • Ringraziamo Dio per i ragazzi che stanno conoscendo Gesù proprio tramite il GBU e partecipano con costanza agli incontri.
Preghiera
  • Chiediamo a Dio di riempire i nostri cuori del desiderio di parlare di Lui all’interno delle università.
  • Chiediamo preghiera per l’evento di Pasqua e per gli incontri dei prossimi mesi.
  • Chiediamo preghiera per i ragazzi che stanno conoscendo Gesù, affinché possano accettarlo nelle loro vite.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Come GBU Messina vogliamo ringraziare Dio per come ci ha guidati in questi anni e per come continuerà a farlo.

Lode
  • Ringraziamo Dio per i nuovi ragazzi che hanno iniziato a frequentare il nostro gruppo GBU, due dei quali stanno conoscendo Gesù proprio in questo modo.
  • Ringraziamo Dio per questo primo mese di incontri, per la lettura della seconda lettera a Timoteo e per la possibilità di incontrarci sia in chiesa che in un bar vicino all’università.
Preghiera
  • Chiediamo preghiera affinché tutti i ragazzi del gruppo possano fare un incontro personale con Gesù.
  • Chiediamo preghiera affinché ogni ragazzo credente nel gruppo possa diventare più consapevole della sua chiamata a portare il vangelo in università.
  • Chiediamo preghiera per gli incontri e gli eventi dei prossimi mesi e per la possibilità di essere più presenti proprio all’interno dell’università, diventando un’associazione.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Siamo grati davvero tanto a Dio per come sta guidando questo gruppo! Abbiamo iniziato l’anno molto carichi, con tanta voglia di fare e tanti desideri nel cuore! Il gruppo sta piano piano crescendo e si sta rafforzando sempre di più, le nostre preghiere sono state ascoltate!

Abbiamo deciso di organizzare ogni mese un aperitivo con un tema differente! Il mese scorso è stato fatto l’aperitivo con tutti i piatti tipici americani! Questo mese a tema spagnolo e così via.. Abbiamo pensato fosse un buon modo e un buon approccio per fare conoscere il GBU ai nostri colleghi.

Oltre questo, continuiamo ogni settimana con i nostri incontri di studio, e ringraziamo Dio perché ci arricchiscono sempre tanto.

Il nostro desiderio è parlare agli altri di Gesù, farlo conoscere ai nostri colleghi e amici. Per questo chiediamo preghiere affinché la nostra fede e il nostro coraggio di parlare di Gesù siano più grandi e più forti di qualsiasi forma di timore e timidezza! Dio si usa di tutti, basta avere un cuore pronto a servirlo e desideroso di seguirlo!

Che Dio ci benedica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Vogliamo come sempre ringraziare Dio per tutto quello che sta facendo all’interno di questo gruppo. Nonostante sia nato da poco, Dio ci sta aiutando a crescere spiritualmente e ad avere un rapporto più solido tra di noi.

Abbiamo iniziato da poco un nuovo progetto chiamato “English conversation”. Diamo la possibilità agli studenti universitari che vogliono migliorare il loro inglese di poter partecipare a conversazioni in inglese con madrelingua inglesi! Il progetto sta andando molto bene e chiediamo a Dio di darci saggezza e creatività!

Vi chiediamo di pregare anche per maggiore unità all’interno del gruppo e, per alcuni studenti che si sono uniti da poco a noi, che possano veramente sperimentare la potenza di Dio nelle loro vite!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU di Messina è nato l’anno scorso, quando la pandemia stava per scoppiare!!!

Però, nonostante questo, siamo partiti alla grande! Abbiamo fatto i nostri incontri di studio biblico settimanale e organizzato delle feste per cercare di raggiungere più studenti possibili. Durante il lockdown abbiamo organizzato incontri online e devo dire che siamo riusciti a raggiungere non poche persone!

Mi sono resa conto in questo periodo che quando la mano di Dio è presente e si presenta tutto in preghiera, tutto va per il meglio e i cuori delle persone vengono toccati, il seme viene piantato!!!

Ora stiamo continuando con i nostri incontri online e stiamo cercando di organizzare altro per gli studenti.

  • Chiediamo preghiere per questo gruppo, affinché diventi sempre più forte e unito in Cristo. E che possiamo essere una luce e una testimonianza per tutti gli studenti!
  • Chiediamo preghiera anche per alcuni eventi che vorremmo organizzare a breve! Si pensava infatti di organizzare una serata giochi (per questo dobbiamo ringraziare il GBU di Torino che ci ha dato questa fantastica idea!) e di creare uno spazio in cui gli studenti possano approfondire il loro inglese e, viceversa, aiutare gli studenti inglesi ad approfondire il loro italiano!

Vi ringraziamo per le vostre preghiere!!

Che Dio possa benedire ogni gruppo GBU e mettere la sua mano in ogni iniziativa!

Federica

Domenico è siciliano. Vive a Marsala con sua moglie Angela e i loro figli Giosuè e Davide.
Negli anni di studio universitario si è trasferito a Siena dove ha conosciuto il GBU. Ha subito cominciato a collaborare con il gruppo locale, diventandone poi il coordinatore. Tornato a vivere in Sicilia, dal 2017 serve il Signore Gesù con il GBU nelle università siciliane. È inoltre impegnato come pastore nella sua chiesa locale a Marsala.

Domenico, insieme a sua moglie, è un tassello fondamentale del nostro Progetto Sicilia con cui vorremmo vedere un gruppo in ogni università siciliana nel prossimo futuro. Abbiamo bisogno di uno staff regionale che possa incontrare le chiese per presentare il GBU e la sua visione, ma anche che possa visitare regolarmente i gruppi incoraggiandoli e formandoli.