Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU Verona abbiamo iniziato gli incontri solo un paio di settimane fa ma siamo partiti super carichi!

All’inizio di settembre moltissimi ragazzi, che facevano parte del gruppo l’anno scorso, sono andati via e ci siamo ritrovati praticamente in quattro. Ma non abbiamo voluto perdere le speranze e abbiamo cercato di non abbatterci, credendo che Dio avesse un proposito per questa città!

Dio è infatti un Dio fedele e vogliamo ringraziarlo perché stiamo crescendo (al momento siamo una decina)! Non vediamo l’ora di vedere cosa succederà quest’anno!

Chiediamo di sostenerci nel pregare per la vita degli studenti qui a Verona e che possano crearsi occasioni affinché le persone possano avvicinarsi al GBU e appassionarsi a Gesù!

Tempo di lettura: 3 minuti

Che tempi! 🤩
Dopo aver concluso lo scorso anno accademico con tante attività in cui Dio ci ha dato la grande gioia di collaborare con gruppi giovani di chiese diverse (e anche col gruppo locale di Agape Italia che lavora anche con studenti universitari)— che testimonianza di unità!! 🤝 — siamo carichi per il nuovo anno:

senza coordinatore…
… ma con tanti ragazzi super entusiasti e creativi e un Dio super grande 🎉

Firenze è spesso chiamata la città dell’arte, no? Anche nel nostro piccolo gruppo GBU si trovano tanti studenti artistici: belle arti 🎨, canto 🎼, pittura, moda👗, comunicazione 🗯… e vabbè, ci sono anche quelli che fanno giurisprudenza 📚, storia 📖 o informatica 💻, però proprio questo e il fatto che veniamo da tanti paesi, tante culture, e tante scuole/università diverse ci rendono un gruppo molto colorato. Vorremo usare questa diversità per conoscere tante nuove persone, soprattutto studenti 🥂

Potete pregare che quest’anno possiamo raggiungere più ragazzi non credenti col vangelo e che i membri del gruppo possano crescere in amicizia e amore per Dio. ♥️
In più, desideriamo di vedere nuove amicizie nel gruppo e che il fatto che non abbiamo un coordinatore quest’anno possa incoraggiare ognuno di noi a mettersi in gioco! 🎲

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU di Napoli ringraziamo Dio per il Suo sostegno costante.

Quando siamo stati alla Formazione GBU a Roma quasi non avevamo più un gruppo perché molti studenti si sono laureati o trasferiti, ma ora che abbiamo ricominciato con le attività abbiamo accolto nuovi studenti e il gruppo si sta riformando.

Preghiamo che possa continuare così e che possiamo coltivare amicizie nuove e rimanere un gruppo unito, pronto ad accogliere nuovi studenti.
Chiediamo preghiere per l’impegno degli studenti credenti con il GBU, che possano invitare i loro amici, che possiamo svolgere le nostre attività nelle università in tranquillità.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come gruppo GBU ringraziamo il Signore per come sta guidando questa prima parte dell’anno e tutte le attività che abbiamo svolto fino ad adesso.

Lode
  • Siamo grati a Dio per come ha benedetto il ritiro di inizio anno che abbiamo avuto il 16-17 ottobre in montagna, è stato un bellissimo weekend nel quale abbiamo potuto imparare tanto riguardo il tema dell’evangelizzazione ed anche della personalità di Dio, abbiamo anche potuto trascorrere tanto tempo come gruppo e questo ci ha permesso di poter tornare carichi a casa per affrontare la vita di tutti i giorni.
  • Ringraziamo anche il Signore per i nostri incontri settimanali, i Virtual Coffee, durante i quali il nostro gruppo si divide in tanti piccoli sottogruppi per poter leggere insieme un testo biblico cercando di capirne il significato in gruppo. Siamo contenti perché la partecipazione a questa attività è alta e vediamo i ragazzi/e che partecipano molto curiosi di conoscere sempre di più Dio e sono anche incoraggiati per affrontare la vita e le varie sfide.
  • Infine, ringraziamo il Signore per il nostro ultimo evento, il webinar (conferenza online in diretta su Youtube) intitolato “Ottieni il massimo dalla tua esperienza universitaria”, tenutosi l’11 novembre con il professore Phil Bishop. È stato molto seguito e coloro che hanno partecipato hanno trovato incoraggiamento e serenità per affrontare la carriera universitaria.
Preghiera
  • Preghiamo affinché ci possa essere sempre più unità tra tutti i ragazzi/e del gruppo, preghiamo anche per l’inserimento di persone non credenti in modo che possano conoscere Cristo attraverso le nostre attività ed i nostri eventi.
  • Infine, chiediamo preghiera anche per le attività del prossimo mese affinché il Signore possa guidarci a realizzare grandi cose per Lui.

Vi ringraziamo per le vostre preghiere, vi abbracciamo e pregheremo anche noi per tutti voi che state leggendo.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ringraziamo Dio perché abbiamo ripreso gli incontri in presenza e questa è una vittoria!

In più abbiamo scoperto che siamo ancora associazione, per cui abbiamo a disposizione le aule universitarie. Per noi è una gioia perché non sapevamo dove andare.

Ci sono anche delle nuove persone, preghiamo per la loro conversione affinché conoscano Gesù Cristo come Salvatore.

A fine mese andremo a presentare il GBU in una chiesa locale, pregate per noi.

Tempo di lettura: 2 minuti
Lode

Il GBU di Castelfranco ha avuto inizio l’anno scorso e si è svolto solo in modalità online a causa della pandemia. Nonostante questo, nel corso dell’anno abbiamo visto Dio mostrarci di poter fare molto più di quanto domandiamo e pensiamo, infatti, coinvolgendo continuamente nuovi studenti, abbiamo visto crescere il gruppo con dei membri attivi e costanti a partecipare.
La Parola di Dio in molte circostanze ha toccato i cuori di studenti credenti e non credenti.

Ringraziamo Dio per la possibilità di svolgere alcuni incontri in presenza quest’anno, che possano darci l’opportunità di creare maggiore unione nel gruppo.
Il nostro proposito è quello di continuare a fare gli incontri online, essendoci alcuni studenti che abitano lontano (anche all’estero), ma svolgere un incontro al mese in presenza.
Uno dei membri del gruppo GBU, studente dell’università di Trento, sta avendo la possibilità di iniziare un nuovo gruppo GBU nella sua università, ringraziamo Dio per aver donato questa occasione.

Preghiera

Quest’anno diversi studenti che facevano parte del gruppo, anche alcuni non credenti, ci hanno comunicato che non potranno essere molto presenti agli incontri a causa di altri impegni. Chiediamo preghiera affinché possano tornare a partecipare attivamente sentendosi chiamati dalla Parola di Dio.
Che possiamo riuscire a coinvolgere nuovi studenti non credenti del conservatorio per condividere la Parola di Dio con loro e instaurare nuove amicizie.
Che possiamo far sentire accolti tutti coloro che parteciperanno ai nostri incontri ed essere pronti a rispondere ai loro dubbi e alle loro domande con saggezza e amore, guidandoli a scoprire il messaggio della Parola di Dio. Preghiamo che possano trovare sempre un clima accogliente in cui potersi esprimere senza paura.

Dio doni a noi coordinatori di essere attenti ai bisogni spirituali di coloro che partecipano agli incontri per poter condividere con loro ciò che Dio vuole che ricevano dalla Sua Parola.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel GBU di Padova al momento siamo solo in tre e ci incontriamo ogni settimana in presenza per lo studio biblico.

Ancora non abbiamo trovato un orario adatto per tutti quelli che hanno espresso interesse, perché abbiamo tutti orari diversi.

La nostra richiesta di preghiera sarebbe di trovare un orario opportuno per tutti così possiamo vederci tutti insieme e far crescere il nostro gruppo.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi al GBU di Bologna siamo molto grati al Signore.
Tra chi ha terminato gli studi o il proprio Erasmus i membri del gruppo si sono rinnovati completamente rispetto all’anno scorso.

A causa del Covid il gruppo non è cresciuto e come coordinatore nutrivo qualche dubbio in merito a quanti si sarebbero veramente presentati quest’anno.
Ma il Signore è fedele e vari credenti hanno contattato il gruppo!
Ora siamo un gruppo piccolino ma multietnico (con 5 nazionalità differenti) e i nostri incontri si svolgono principalmente in inglese.

Lode
  • Gloria a Dio perché un GBU Bologna c’è!! E siamo sempre relativamente numerosi.
  • Siamo riusciti a vederci nonostante le limitazioni.
  • Siamo riusciti a parlare con vari studenti universitari e vari si sono dimostrati disponibili a parlare di fede.
Preghiera
  • Un posto stabile dove incontrarci, per adesso abbiamo dovuto cambiare spesso.
    A causa del Covid non possiamo usufruire degli stessi spazi degli anni passati. Inoltre, è abbastanza impegnativo trovare un posto tranquillo nella zona universitaria.
    Grazie al Signore abbiamo trovato un bar/pub, preghiamo affinché possiamo continuare i nostri incontri lì.
  • Abbiamo invitato svariati studenti non credenti agli incontri. Preghiamo affinché possano venire!
  • Per i membri del gruppo, affinché possiamo veramente allacciare buoni rapporti tra noi e servire il Signore insieme.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno il GBU Siena ha visto la bontà di Dio. Abbiamo sperimentato un’inaspettata crescita del gruppo, dandoci la possibilità di avere un grande ri-inizio in presenza dopo un lungo periodo di attività online. Abbiamo usato ottobre per consolidare il nuovo gruppo di cristiani per poi iniziare con un evento evangelistico all’inizio di novembre.
Adesso stiamo continuando la nostra serie di studi biblici sugli “Io sono” di Gesú.

Lode
  • Ringraziamo Dio per i nuovi studenti cristiani che Dio ha mandato a Siena e per l’unità che stiamo costruendo tra di noi. Questa è una risposta a uno dei nostri punti di preghiera condivisi in primavera.
  • Ringraziamo Dio per il successo del nostro primo evento “AperInternational” (in foto), a cui tanti hanno partecipato. È stato anche incoraggiante vedere studenti non-cristiani venire grazie ai poster appesi in Università. Siamo grati a Dio per l’opportunità di condividere il vangelo con loro.
  • Ringraziamo anche per la partecipazione ai nostri studi biblici, in cui abbiamo visto studenti ritornare dopo l’evento, ma anche nuovi.
Preghiera
  • per i nuovi studenti, che possano conoscere personalmente Cristo, che possiamo vedere le loro vite trasformate da Lui;
  • che il GBU possa essere più conosciuto in Università in modo da poter raggiungere più studenti con il vangelo.
  • avendo studenti per la maggior parte internazionali, chiediamo preghiere per saggezza nel modo in cui gestire un gruppo bilingue, in modo che tutti possano sentirsi inclusi.
  • per gli studenti cristiani, che possiamo continuare a crescere in unità e nella conoscenza di Cristo. Che questo possa spingerci ad avere sempre più passione nel condividere il vangelo con altri studenti.
  • Pregate anche per saggezza nella pianificazione del prossimo trimestre.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU Roma siamo grati a Dio per la buona ripartenza di questo semestre.

Le serie di studi biblici che stiamo portando avanti stanno funzionando bene, anche se purtroppo la partecipazione degli studenti non è molto costante.

Gli studenti partecipano a rotazione, cioè a ogni incontro abbiamo studenti diversi, e uno dei motivi è la difficoltà nel trovare un orario che vada bene a tutti, ma non ci scoraggiamo. Anzi, diamo gloria a Dio che nel gruppo ci siano nuovi studenti, tra cui anche internazionali.

Pregate per la nuova serie di studi sul tema ‘scienza e fede’ che porteremo per tutto il mese di novembre. Siamo emozionati di avere con noi come ospite per una serata Nicola Berretta, dottore in scienze biologiche. Pregate che possano venire molti studenti a questa serata.

Chiediamo preghiere anche per una questione pratica: trovare una sala o locale di culto che non sia distante dal centro e che sia disponibile per i nostri incontri, almeno finché la sala GBU non tornerà a essere di nuovo accessibile.

In vista della prossima serie per dicembre, che già stiamo iniziando a programmare, sosteneteci in preghiera.