Tempo di lettura: 2 minuti

Come GBU Pisa, in questo periodo ci siamo concentrati sulla creazione di una comunità accogliente e sull’approfondimento di temi rilevanti per gli studenti. L’attività principale è stata l’evento apologetico “È da idioti credere in Dio?” (6/11), dove abbiamo avuto il privilegio di ospitare il Dott. Samuel, uno scienziato dell’UniPi. La sua riflessione ha toccato temi di forte impatto come la Cosmologia, i Diritti Umani e l’Ambientalismo, permettendo una discussione profonda e onesta, come testimoniato dal clima della serata. Parallelamente, gli studi biblici su Efesini hanno rafforzato l’identità del gruppo. Infine, per integrare i nuovi contatti, è stato organizzato un incontro informale al pub “Orzo Bruno” (10/11). Questa attività di follow-up è stata pensata per solidificare le relazioni e vivere la comunità in modo pratico.

Lode
  • Lodiamo Dio per la Sua fedeltà, che trasforma l’ansia in opportunità concrete.
  • Siamo grati per la serata apologetica, per la discussione profonda su fede e scienza e per la saggezza data al relatore. Lo lodiamo per i nuovi studenti che hanno trovato un’atmosfera “famiglia”, sicura e accogliente.
  • Siamo grati per come Dio ci sta parlando attraverso gli studi biblici in Efesini.
  • Lodiamo Dio perché possiamo vivere questo in modo pratico, non solo studiarlo, creando occasioni di comunione semplice e autentica come l’incontro al pub.
Preghiera
  • Chiediamo preghiera per il gruppo GBU di Pisa, affinché ognuno di noi possa comprendere e vivere a fondo la nostra identità in Cristo. Preghiamo di poter camminare ogni giorno nelle “opere buone” che Dio ha preparato per noi.
  • Chiediamo preghiera per l’integrazione dei nuovi studenti, affinché si sentano parte di questa “famiglia”. Chiediamo perseveranza e unità per il gruppo.
  • Infine, preghiamo per tutti gli studenti dell’Università di Pisa che ancora non conoscono Cristo: che Dio apra i nostri occhi per le “opere buone” che ha preparato per raggiungerli, e apra i loro cuori al Vangelo.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno al GBU Siena abbiamo avuto dei dubbi riguardo gli studenti perché alcuni di quelli che frequentavano il gruppo si sono laureati oppure lavorano. Inoltre, essendo il mio ultimo anno all’ università e ultimo come coordinatrice, dubitavo di come saremmo riusciti ad andare avanti . La grazia del Signore ci ha portato 4 nuove persone, di cui una credente e un’altra che è molto interessata a scoprire chi è Dio.

Lode
  • Ringraziamo il Signore per le persone nuove e che, fin ora, ci ha sostenuto e riusciamo a realizzare i nostri piani per questo semestre.
Preghiera
  • Chiediamo preghiere per le persone nuove, che il Signore possa aprire i loro cuori e che continuino a voler scoprire più chi Lui è e cosa ha fatto per loro.
  • Preghiamo anche per noi (coordinatrice e staff) che il Signore ci dia la saggezza per gestire il gruppo, specificatamente quando arriveremo verso la fine dell’anno accademico.
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’anno è iniziato molto bene con una serata di apertura che ha visto la partecipazione di molti ragazzi degli scorsi anni e diversi nuovi che non conoscevano il GBU.

Lode
  • Siamo grati a Dio per come sta guidando i vari appuntamenti settimanali durante i quali stiamo analizzando gli incontri di Gesù: è incoraggiante vedere l’interesse e la partecipazione assidua di studenti non credenti che stanno scoprendo sempre più la persona di Gesù.
  • Abbiamo avuto modo di fare un evento dal tema “Trovare la luce” al quale hanno partecipato anche nuovi studenti: siamo felici di aver visto i loro sorrisi, ma soprattutto la loro attenzione durante la meditazione. Nonostante la stanchezza generale, erano entusiasti di partecipare sia alle riflessioni bibliche che ai giochi successivi, e hanno anche portato a casa gli accessori usati durante la serata, come ricordo.
Preghiera
  • Vi chiediamo di pregare per noi coordinatori e staff, per la saggezza nella gestione degli incontri e perché possiamo trovare il modo di presentare sempre più chiaramente il messaggio dell’Evangelo ai ragazzi non credenti.
  • Inoltre, ci piacerebbe che i ragazzi credenti siano sempre più coinvolti nelle attività e più entusiasti di condividere Gesù con altri studenti.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il GBU di Urbino prosegue già da diversi anni, siamo grati di come il Signore abbia sempre avuto cura di noi durante questo percorso.

Vorrei raccontare due testimonianze che ci hanno toccato nell’ultimo periodo. Un ragazzo che ha frequentato il GBU di Urbino si è convertito, poi battezzato e ora frequenta una chiesa locale in cui è già coinvolto in diversi ruoli della comunità; un’altra ragazza racconta di essersi convertita al Winter Camp del 2025, nel quale ha sperimentato la presenza di Dio in maniera speciale. Durante le uscite in facoltà, mentre ci confrontiamo con gli studenti l’abbiamo sentita dire una frase commuovente a studenti che ancora non conoscono Gesù: “Venite al GBU è molto bello, io per esempio ero agnostica e ora mi sono convertita”.

Siamo grati perché dopo tanta semina il Signore ci ha dato la gioia di raccogliere dei frutti che ci incoraggiano a proseguire con il nostro mandato di Condividere Gesù da Studente a Studente.

Lode

  • Ringraziamo per Giuseppe, il nuovo coordinatore del GBU di Urbino, abbiamo pregato tanto per il futuro del GBU e il Signore ha risposto in maniera meravigliosa.
  • Siamo grati per i membri che frequentano il GBU quest’anno, alcuni frequentano già dall’anno scorso, alcuni continuano a collaborare con noi, altri invece approfondiscono il loro rapporto personale con Dio, sperimentando sempre di più il suo amore per loro. Altri sono nuovi e alcuni di loro leggono per la prima volta la Bibbia, altri sono curiosi di leggerla e capire di più su Gesù.

Preghiera

  • Chiediamo preghiere per noi coordinatori che tra tutti gli impegni (studio, lavoro) possiamo trovare la forza di organizzare, di essere attivi durante gli incontri GBU ed essere pronti a rispondere a dubbi e domande.
  • Nei giorni scorsi siamo usciti in facoltà, sottoponendo gli studenti a un sondaggio “Cosa non perdoneresti mai?”, in vista degli SBI che intraprenderemo la prossima settimana su AMORE&PERDONO secondo il Vangelo di Luca.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Questo primo semestre è stato molto incoraggiante a livello relazionale e spirituale. L’anno è iniziato con tanti nuovi arrivati (credenti e non!) e la sfida è stata dunque di creare un gruppo unito e coeso. Il programma dei primi mesi consiste nello studio settimanale del Vangelo di Giovanni e, una volta al mese, un “Aperitalk”, ovvero una serata di conversazione su un tema di tipo apologetico accompagnata da aperitivo.

Per venire incontro alle varie disponibilità gli incontri vengono fatti alle 19, cosa che ha comportato una sfida nel trovare un posto dove riunirsi. Grazie a Dio dopo una lunga ricerca siamo riusciti a trovare uno spazio in una delle residenze universitarie, facilmente raggiungibile e non troppo rumoroso.

Gli studi sono stati fruttuosi e frequentati, è stata particolarmente incoraggiante la partecipazione con domande e pensieri di diversi studenti alla ricerca di Gesù.

Lode
  • Per i nuovi arrivati, credenti o alla ricerca
  • Per lo spazio dove possiamo svolgere gli studi.
  • Per la partecipazione costante di studenti non credenti.
Preghiera
  • Che i cuori degli studenti non credenti possano aprirsi e accettare la verità del Vangelo
  • Che il gruppo possa crescere, sia a livello spirituale che a livello relazionale
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Ringraziamo Dio per il gruppo che sta crescendo e il legame che si sta creando tra i ragazzi

Preghiera

Chiediamo di pregare per una conferenza che avremo a fine novembre in università sul rapporto tra scienza e fede, preghiamo che possano esserci tanti studenti a cui parlare del GBU e di Gesù

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Abbiamo avuto dei bei eventi sociali come una serata di giochi da tavola oppure una serata di domande. Le persone stanno apprezzando la comunione cristiana e ci sono stati alcuni non credenti che sono tornati più volte a incontrare nuove persone, quindi possiamo lodare il Signore per questo.
  • Lo ringraziamo anche per i due studi biblici che abbiamo fatto sul Vangelo di Marco. Sono stati davvero proficui per me e per quelli che hanno partecipato.
Preghiera
  • Cuori teneri e orecchie pronte ad ascoltare nei nostri prossimi due studi biblici su Marco.
  • Che le conversazioni sul Vangelo che stiamo avendo possano continuare
  • Affinché il Signore sostenga i nostri staff, Rocco e Manuel, che servono Gesù con diligenza.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno con il GBU abbiamo deciso di fare degli incontri sul tema “Fede vs. Religione – Come risponde Dio” per vedere qual è la visione biblica di una fede vivente in contrapposizione a una fede che solo segue le regole.
Adesso inizieremo un nuovo tema, “Il valore dell’uomo agli occhi di Dio”, e per introdurlo abbiamo deciso di fare un sondaggio fra gli studenti per sapere cosa loro pensino dia valore alla vita.

Lode

Siamo grati a Dio perché l’università ci ha concesso l’aula per quattro settimane e perché quest’anno sono presenti molti studenti internazionali ai nostri incontri!!

Preghiera

Chiediamo preghiera affinché possano partecipare più studenti non credenti agli incontri, affinché l’università ci conceda nuovamente l’aula e affinché la festa di Natale prevista a dicembre possa essere un ottimo strumento di evangelizzazione.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di parlare con alcuni studenti delle sfide che affrontiamo in università e abbiamo presentato loro il GBU.

Lode

Grazie a Dio riusciamo a incontrarci settimanalmente per studiare brani della bibbia che rispondano alla domanda “Chi è Gesù?”

Preghiera

Preghiamo Dio per avere la possibilità di parlare con altri studenti, che il Signore susciti in loro interesse per il GBU, ma anche preghiamo per coloro che già frequentano i nostri incontri che non possano scoraggiarsi.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il GBU di Ferrara sta vivendo un periodo di trasformazione straordinario! Stiamo vedendo una crescita costante del gruppo, con nuove persone interessate alla Parola e desiderose di confrontarsi in modo sano e profondo. Nell’ultimo periodo abbiamo studiato insieme il libro di Rut e altri brani, e questo percorso ci ha aiutati ad avere un approccio più strutturato allo studio biblico, diverso dalle abitudini personali di ciascuno. Siamo consapevoli che Dio sta guidando i nostri incontri passo dopo passo, e non vediamo l’ora di scoprire cosa ha preparato per noi.

Lode
  • Ringraziamo il Signore per il nuovo anno che ci dona e per la Sua opera nel nostro gruppo. Siamo grati per le nuove persone che si stanno aggiungendo e per come la Sua Parola continua a toccare i cuori, dentro e fuori dal gruppo.
  • Affidiamo a Lui la nostra vita da studenti, chiedendo forza, concentrazione e pace nelle sfide universitarie, e la capacità di testimoniare attraverso i piccoli gesti.
  • Lo lodiamo per l’impegno e la dedizione che vediamo gli uni negli altri e per il desiderio che ci dà di cercarlo, servirlo e condividere il Suo amore.
Preghiera
  • Preghiamo che il nostro gruppo resti sempre un luogo di luce, sincerità, sostegno e crescita nella fede.
  • Chiediamo preghiera affinché il Signore aiuti ciascuno di noi nel gruppo a superare le paure che portiamo nel cuore: la paura di non essere accettati per le scelte che sentiamo di dover compiere nel nostro cammino di fede. In questo tempo attraversato da confusione e fragilità, desideriamo imparare ad affidarci con fiducia alla volontà di Dio, anche quando ciò comporta rinunce, distacchi o incomprensioni.
  • Preghiamo perché ognuno di noi possa trovare nella preghiera la propria forza e nella grazia del Signore la propria pace.