Tempo di lettura: 2 minuti

Di Luisa Pasquale, Ufficio GBU

Eravamo intorno al tavolo, due italiani e tre cinesi, con le bibbie aperte e i telefoni con le app di traduzione. Due di queste ragazze cinesi leggevano la bibbia per la seconda volta: la prima era stata all’evento di Natale del GBU pochi mesi prima. Erano state invitate a trascorrere il weekend al Winter Camp GBU da un loro collega studente e connazionale cristiano. I brani oggetto degli studi erano dal libro di Isaia, la sfida con L* e D* nel leggere questi testi era prima di tutto la lingua, e poi aiutarle a capire il significato delle profezie, spiegando con parole più semplici possibile. L’ultima mattina abbiamo letto Isaia 53 e alla fine dello studio ho chiesto a D* se riusciva a riassumere in una frase quello che avevamo letto. Lei ha detto: “Gesù ha sofferto per il nostro peccato”.

Il Winter Camp GBU è uno dei miei eventi GBU preferiti (forse il mio preferito…), un evento a livello regionale, con numeri sono molto ridotti rispetto alla Festa GBU, o anche alla Formazione, e con un programma più rilassato.

Nel mio caso, da ormai più di 7 anni collaboro a questo weekend con i gruppi GBU di Firenze e Bologna (i due gruppi storici) e negli anni c’è stato un avvicendarsi di gruppi più piccoli come Pisa, Modena, Parma, Ferrara, Forlì…

Perché è bello il Winter Camp?
  1. è un concentrato di studio della Bibbia: in due giorni facciamo quattro SBI in gruppetti, ascoltiamo quattro messaggi e un seminario (c’è anche la serata giochi!).
  2. essendo un gruppo più ristretto, si crea un’atmosfera di famiglia.
  3. è più facile invitare amici e/o studenti che frequentano il gruppo saltuariamente.
  4. i ritmi sono abbastanza rilassati e il programma flessibile.
  5. partecipando studenti da GBU diversi, è un bel modo per conoscere persone da altre posti.
  6. per me personalmente, è un’opportunità per uscire dall’ufficio e stare a stretto contatto con gli studenti.

Alcuni anni abbiamo avuto winter camp di caldo e sole, altre volte pioggia, e le volte più belle la neve! Il clima non ci ha mai impedito di fare una passeggiata nei dintorni (ricordo il mio primo anno, eravamo con gli ombrelli!) sapendo che al rientro ci attende una cioccolata calda: siamo tradizionalisti al nostro Winter Camp.

Le date dei prossimi Winter Camp del 2026 sono queste:

 

 20 – 22 Febbraio | GBU Milano e Bergamo

28 Febbraio – 1 Marzo | GBU Pisa, Urbino, Siena

6 – 8 Marzo | GBU Bologna, Ferrara, Ravenna, Parma e Firenze

6 – 8 Marzo | GBU Bari, Napoli, Foggia e ChietiPescara

Se sei uno studente di queste zone, ti incoraggio a partecipare! Contatta il tuo gruppo locale per maggiori informazioni!