Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU di Verona abbiamo da poco iniziato i nostri studi per questo semestre e siamo grati a Dio perché siamo sempre un bel gruppo affiatato! Abbiamo iniziato a parlare delle parabole di Gesù le quali nella Bibbia sono circa 40 e stiamo scoprendo piano piano il motivo per il quale lui parlava attraverso di esse!

Preghiamo che Dio continui a benedire il gruppo è che possa ingrandirsi anche in questi ultimi mesi soprattutto con ragazzi non credenti. Pregate per noi!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come GBU Bari, vogliamo lodare e ringraziare il Signore per come ci ha benedetti e guidati fino a questo punto.

Lode
  • Ringraziamo il Signore per le new entry, anche internazionali, che si sono inserite nel gruppo in questo periodo;
  • Grazie a Dio, continuiamo i nostri incontri in presenza;
Preghiera
  • Preghiamo affinché il gruppo possa continuare a crescere e che possiamo sentire sempre più il desiderio di condividere il Vangelo “da studente a studente”;
  • Abbiamo fatto richiesta per usufruire di un’aula universitaria per i nostri incontri settimanali. Preghiamo per un responso positivo da parte del rettore;
  • Avendo all’interno del gruppo studenti internazionali, chiediamo al Signore la saggezza per gestire un gruppo bilingue e coinvolgere tutti;
  • Stiamo, inoltre, organizzando la nostra prima settimana evangelistica (9-13 maggio). Il tema della settimana è la “libertà”. Preghiamo affinché il Signore ci dia saggezza e intelligenza nell’organizzazione pratica e che il gruppo possa lavorare in modo compatto e armonioso durante questa settimana.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Ringraziamo il Signore perché abbiamo trovato un posto tranquillo dove incontrarci questo semestre.
  • Ai nostri incontri c’è sempre qualcuno di nuovo. Il che incoraggia molto anche se sono generalmente credenti.
  • Anche una ragazza cattolica ha iniziato a frequentare attivamente tutti gli incontri ed è molto attiva nei nostri studi.
Preghiera
  • Per i prossimi eventi che abbiamo intenzione di organizzare. Che possano essere veramente benedetti e coinvolgere anche i non credenti.
  • Chiediamo preghiere affinché anche i non credenti possano conoscere il GBU e frequentare i nostri incontri.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode
  • Ringraziamo Dio per come si sta muovendo! In questi mesi ci ha incoraggiato tanto vedere diversi amici e nuovi contatti partecipare ai nostri incontri o eventi.
  • Ringraziamo Dio perché è bello vedere come, nonostante gli impegni di ognuno, riusciamo con gioia e costanza, ogni settimana, a partecipare ed essere abbastanza numerosi ai vari incontri ed eventi.
Preghiera
  • Che ogni singolo membro del nostro gruppo possa essere sempre più attivo nell’invitare, nel partecipare e nel credere fermamente alla sua chiamata nell’università.
  • Che possiamo avere saggezza nella gestione delle risorse e del tempo che abbiamo.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Durante gli scorsi mesi, il cui tempo è stato dedicato alla sessione invernale di esami, abbiamo avuto due incontri al mese online in modo tale che potesse essere più comodo per tutti. Abbiamo fatto una pausa dal libro di Atti degli Apostoli e riflettuto sul libro di Giona.

A Febbraio abbiamo avuto il grande piacere di avere un secondo gemellaggio con il GBU Napoli e GBU Palermo, in cui abbiamo condiviso testimonianze e preghiere.

Prima di riprendere le lezioni, si sono organizzati una serata giochi e una pizzata insieme.

Nonostante i tanti impegni e le preoccupazioni del periodo, Dio ci ha sostenuto e guidato, e noi siamo grati per questo!

Nel prossimo periodo vorremmo riprendere gli incontri in presenza e continuare finendo il libro di Atti.

Ad aprile abbiamo in programma di fare un fare un volantinaggio presentando il GBU Modena agli studenti universitari.

Vi chiediamo di pregare per questo evento che abbiamo in cuore di fare e per il gruppo stesso, purtroppo vediamo poca partecipazione da parte dei ragazzi, che possa essere più costante e continuativa.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU di Milano Bicocca abbiamo potuto toccare con mano la bontà e la grazia del nostro Signore, abbiamo sperimentato che il nostro impegno e, soprattutto, le nostre preghiere hanno avuto un riscontro positivo per la crescita di noi coordinatori e del gruppo stesso.

All’inizio dell’anno accademico si sono presentate numerose sfide.

Una delle prime difficoltà è stato il saper coinvolgere altri studenti, alcuni non li conoscevamo altri non abbastanza. Però un momento che mi piacerebbe ricordare è stato quando (considerato questo problema) abbiamo organizzato una serata in cui siamo andati a cenare insieme ed eravamo circa 15: un numero considerevole in confronto ai soli due/tre partecipanti dei primi incontri.

In questo secondo semestre siamo partiti in quarta e abbiamo visto altre partecipazioni, gloria a Dio!

Però purtroppo non riusciamo a portare molti amici che non conoscono Dio, quindi vi chiediamo preghiere affinché nuovi studenti possano essere attratti e che possano conoscere la verità. A tal fine, la nostra preghiera è anche quella di saper testimoniare di Gesù con le giuste parole, ascoltando e rispondendo in modo tale che possiamo stimolare curiosità.

Un altro soggetto di preghiera che vorremmo condividere con voi si riferisce alla costituzione di un futuro gruppo GBU in un’altra università, la Cattolica di Milano, giacché ci sono membri del gruppo che frequentano questa università.

Inoltre il 6 aprile si svolgerà una conferenza il cui tema analizza il rapporto tra scienza e Bibbia; a tal proposito vi chiediamo preghiere, affinché Dio possa mettere nel cuore delle persone che inviteremo il desiderio di venire.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Durante questi primi mesi dell’anno abbiamo continuato ad incontrarci quasi sempre in presenza riflettendo sul libro di Ecclesiaste. Purtroppo, a inizio 2022, abbiamo dovuto rimandare un evento a causa dell’aumento dei contagi, ma non ci siamo scoraggiati.

Nel mese di febbraio abbiamo iniziato a presentare il GBU in una chiesa locale a Parma e nei prossimi mesi vogliamo raggiungerne altre per far conoscere il gruppo e invitare gli eventuali studenti universitari.
Sempre nel mese di febbraio abbiamo avuto la bellissima occasione di organizzare un incontro online con il GBU Messina e il GBU Milano in cui abbiamo pregato gli uni per gli altri.
Stiamo continuando una volta al mese ad uscire in facoltà per parlare con gli studenti attraverso i sondaggi, come abbiamo fatto lo scorso settembre alla formazione; stiamo avendo modo di confrontarci, di parlare di Gesù e di presentare il gruppo. Non è facile, ma sappiamo che il Signore è con noi e ci da coraggio nel rispondere anche alle domande che gli studenti ci pongono.

Un’altra occasione di incontro, di riflessione ma anche di divertimento è stato il Winter Camp GBU (vedi foto) un weekend in Toscana a cui hanno partecipato alcuni ragazzi dei GBU dell’Emilia Romagna e del GBU Firenze: ringraziamo Dio per averci donato questa possibilità. “Quando per la prima volta ha fatto caldo a Parma noi eravamo in Toscana. Siamo stati accolti anche dalla neve! Tra pupazzi e mani congelate è stato un weekend tranquillo e abbiamo studiato insieme a persone interessanti alcuni capitoli di Isaia. Provare per credere!” (Simona)

Chiediamo preghiera per la festa GBU, per gli eventi evangelistici che abbiamo in cuore di organizzare presto e per gli studenti con cui parleremo nei prossimi mesi: che il Signore possa preparare e toccare il loro cuore.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gruppo sta molto bene, in questo periodo stiamo organizzando molte attività.

Questa settimana abbiamo svolto la nostra prima conferenza post pandemia in università. Il professor Gavin Cox ha parlato di Biologia vs Bibbia, facendo riferimento alla creazione dal punto di vista scientifico e come esso sia in contrasto con quello che la Parola di Dio dice. È stato un tempo molto, molto bello, abbiamo avuto molti ragazzi che hanno partecipato e siamo stati molto contenti di averla potuta tenere in un’aula universitaria.

Pregate per la prossima conferenza che si terrà a maggio.

Nel nostro gruppo si stanno aggiungendo ragazzi/e nuovi e di questo siamo grati a Dio, ma sappiamo che dobbiamo continuare a pregare perché altri si uniscano a noi e possano conoscere Gesù attraverso di noi.

Vi chiediamo inoltre di pregare per noi coordinatori (Jonathan e Alessia) che in questo ultimo periodo siamo molto, molto impegnati e stiamo avendo qualche difficoltà a stare dietro a tutto, ma ringraziamo i ragazzi del comitato che ci stanno dando una grossa mano nel gestire tutto quanto.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel nostro gruppo di Roma abbiamo portato avanti una serie sulla differenza tra la religione e l’essere cristiani con degli incontri tra tutti gli studenti di Roma, e altri nelle singole facoltà con buone discussioni.

Chiediamo preghiera per l’affluenza di amici non credenti ma anche per la regolarità dei ragazzi credenti.

Ci sono nuovi studenti Erasmus per questo semestre.

Per ora le restrizioni causa covid non hanno fermato gli incontri, ma chiediamo preghiera anche per i posti dove possiamo incontrarci sia nelle facoltà che quando siamo tutti insieme.
Il prossimo evento/serie prevede la partecipazione di Sara Breuel sul senso della vita: preghiamo che gli studenti possano invitare persone e che ci sia un buon messaggio del vangelo.

Ritiro
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ringraziamo Dio per averci aiutato e dato l’opportunità di organizzare il ritiro in montagna a febbraio con tutti i gbuini di Milano. È stato un bellissimo tempo insieme in cui ci siamo ricaricati spiritualmente partendo proprio da Dio (era anche il tema del ritiro) e rafforzando la visione del GBU, con nuove idee e proposte.

Ringraziamo Dio che stiamo organizzando anche la conferenza in presenza in Università “Genesi e Genetica” con il dott. ing. Gavin Cox, dagli USA.

Chiediamo preghiera per:

  • passione e partecipazione degli studenti credenti per il GBU
  • alcuni nostri amici curiosi si stanno sempre di più interessando al vangelo, preghiamo per la loro salvezza
  • vogliamo presentare il GBU in varie chiese, pregate affinché questo sia possibile