Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno abbiamo avuto diversi incontri raggruppati per tematiche, è stato molto interessante e incoraggiante trattare diversi argomenti.

L’ultimo che abbiamo avuto è stato sul tema della Pasqua “Gesù: morto o risorto? Pasqua con il GBU”, prima ancora su alcuni episodi della vita di Daniele “La fede rimane anche nella fornace?” e ancor prima sulla Genesi “Da dove veniamo?”.

Qualche settimana fa abbiamo passato una giornata insieme con il GBU Bologna e GBU Parma, è stato un bellissimo momento di condivisione e di svago con un pic-nic sui colli bolognesi. È stata una giornata meravigliosa, benedetta dal Signore.

Lode

Siamo felici di come stanno procedendo i nostri incontri e per le riflessioni che emergono.
Siamo grati a Dio per la sua guida e la cura in ogni piccolo dettaglio.

Preghiera

Chiediamo di pregare per questi ultimi mesi, alcuni ragazzi sono impegnati con gli esami e gli incontri stanno diventando più radi. Che il Signore ci possa dare la saggezza necessaria per pensare all’ultima tematica in vista degli ultimi incontri del semestre.
Alcuni ragazzi non faranno parte del gruppo l’anno prossimo, perciò preghiamo per chi rimane. Chiediamo di pregare per la partecipazione di nuovi ragazzi.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi come GBU Modena siamo felici nel ritornare attivi dopo la pausa estiva.
Abbiamo avuto una serata di conoscenza per la presentazione del GBU in cui abbiamo esposto la prima serie di incontri che faremo.
Il tema da cui inizieremo a riflettere è “Da dove veniamo? Lettura e discussione del libro di Genesi”, in cui ci soffermeremo sui primi tre capitoli.
Abbiamo l’idea di proporre un’uscita all’osservatorio astronomico per concludere questa tematica, osservando il meraviglioso creato di Dio.

Lode

Siamo grati a Dio per la sua guida e la cura. Il gruppo si sta consolidando e sta diventando più unito.
Abbiamo diverse idee per l’anno.

Preghiera

Chiediamo di pregare per la partecipazione di nuovi ragazzi. Alcuni ragazzi sono venuti l’anno scorso per qualche volta, preghiamo che quest’anno siano più costanti.
Chiediamo di pregare per l’evento evangelistico che vorremmo avere sul significato del Natale verso metà dicembre.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU Modena abbiamo cercato di riprendere gli incontri nonostante i mesi di sessione, ma, dopo un incontro a febbraio, visti anche i vari impegni di noi coordinatori, abbiamo dovuto momentaneamente sospendere; abbiamo quindi ripreso i nostri incontri come GBU a fine marzo.
Stiamo continuando sulla struttura “a temi”, difatti, abbiamo pensato di iniziare il tema: “I miracoli di Gesù”, per poter mettere meglio in luce ciò che Egli ha fatto e perché, ma soprattutto chi Lui è.

Vogliamo quindi ringraziare Dio per la possibilità di poter riprendere l’attività dopo un periodo di pausa, in presenza e per la buona atmosfera che si manifesta nel gruppo.
Preghiamo per mantenere la costanza in questo periodo; preghiamo affinché, dopo di noi coordinatori, possano sorgere altre persone che abbiano il desiderio di condurre il GBU Modena; preghiamo anche per un progetto di volantinaggio/evangelizzazione che abbiamo in mente di fare nei prossimi mesi.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quest’anno abbiamo un’idea diversa per quanto riguarda la struttura del programma: vorremmo trattare svariati temi durante gli incontri. Durante gli anni scorsi, invece, abbiamo letto dall’inizio alla fine un libro della Bibbia, come Ecclesiaste, Giovanni e Atti.

La prima tematica già trattata è stata “l’amicizia”: è stato interessante avere alcuni incontri che si potessero concentrare su questo tema, toccando le sue diverse sfaccettature.
Si sono aggiunte due ragazze e ne siamo grati. Inoltre, siamo felici di essere totalmente tornati in presenza.

Preghiamo per i prossimi temi da trattare, che il Signore ci possa dare intelligenza su una buona scelta.

Chiediamo di pregare affinché Dio possa permettere che queste nuove persone possano partecipare regolarmente e integrarsi; infine che possiamo essere di testimonianza ai nostri amici e compagni di corso.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Durante gli scorsi mesi, il cui tempo è stato dedicato alla sessione invernale di esami, abbiamo avuto due incontri al mese online in modo tale che potesse essere più comodo per tutti. Abbiamo fatto una pausa dal libro di Atti degli Apostoli e riflettuto sul libro di Giona.

A Febbraio abbiamo avuto il grande piacere di avere un secondo gemellaggio con il GBU Napoli e GBU Palermo, in cui abbiamo condiviso testimonianze e preghiere.

Prima di riprendere le lezioni, si sono organizzati una serata giochi e una pizzata insieme.

Nonostante i tanti impegni e le preoccupazioni del periodo, Dio ci ha sostenuto e guidato, e noi siamo grati per questo!

Nel prossimo periodo vorremmo riprendere gli incontri in presenza e continuare finendo il libro di Atti.

Ad aprile abbiamo in programma di fare un fare un volantinaggio presentando il GBU Modena agli studenti universitari.

Vi chiediamo di pregare per questo evento che abbiamo in cuore di fare e per il gruppo stesso, purtroppo vediamo poca partecipazione da parte dei ragazzi, che possa essere più costante e continuativa.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU Modena abbiamo deciso di riprendere l’attività in presenza, continuando il percorso intrapreso con il Vangelo di Giovanni, quindi andando a trattare Atti degli Apostoli, per quest’anno.
Abbiamo iniziato poche settimane fa, tuttavia abbiamo da subito riscontrato un problema nel numero piuttosto esiguo di persone: purtroppo, alcuni che venivano regolarmente l’anno scorso hanno terminato il loro percorso di studi, mentre altri non riescono a essere presenti con costanza. Al di là di quest’ultimo grattacapo, siamo comunque riusciti a svolgere i primi incontri normalmente e ringraziamo Dio per questo.

Un altro motivo di ringraziamento è in riferimento all’invito rivoltoci dal GBU Bologna dove, il 3 novembre, siamo stati in zona universitaria a Bologna per ripetere l’esperienza dei “sondaggi”, svolta già alla Formazione a Roma; sicuramente un’opportunità per noi, al fine di metterci in discussione, ma anche per gli studenti lì presenti, che hanno potuto, chi più chi meno, sentire parlare del GBU e della persona di Gesù Cristo. Vorremmo ripetere l’esperienza il 24 novembre e noi del GBU Modena chiediamo di pregare affinché possa essere nuovamente un momento positivo e di diffusione del Vangelo.

Chiediamo, inoltre, di pregare affinché Dio possa permettere non solo di continuare a svolgere i nostri incontri in presenza, ma anche di far sì che nuove persone possano aggiungersi e aggregarsi a noi regolarmente.

Infine, abbiamo in progetto una serata di stampo evangelistico, che verosimilmente si svolgerà il 13 dicembre, dove vorremmo proiettare il cortometraggio “Altro Mare”, presentato alla Formazione, magari invitando anche un membro della produzione del corto a condividere la propria esperienza; a questo proposito chiediamo di pregare per la buona organizzazione della serata e anche che possa essere un’occasione di far conoscere e far parlare di Gesù a coloro che ancora non lo conosco appieno.

Tempo di lettura: < 1 minuto
Lode

Siamo grati per il tempo, per le energie e per i ragazzi che frequentano gli studi GBU, loro partecipano con interesse e curiosità.

Da settembre stiamo riflettendo sul vangelo di Giovanni, siamo quasi al termine di questo libro e riusciremo a concluderlo entro la fine dell’anno accademico.

Siamo molto felici per il fatto che si è aggiunta al gruppo una ragazza, lei ci ha contattato tramite i social.

Ancora una volta vediamo come Dio si usi di tanti strumenti, anche i social, oggi tanto utilizzati.

Preghiera

Chiediamo preghiera per saggezza e discernimento per la trattazione di argomenti delicati che sono evoluti durante le riflessioni degli studi biblici induttivi.

Vi chiediamo di pregare per noi perché abbiamo in cuore di organizzare un evento per aprile/maggio, in conclusione dell’anno trascorso.

Tempo di lettura: < 1 minuto

Noi del GBU Modena siamo partiti molto carichi in questo secondo anno!

Abbiamo fatto una pizzata introduttiva insieme a una breve riflessione sul tema “I Vangeli sono stati cambiati?” affrontando il tema dell’attendibilità del Nuovo Testamento e regalando una copia di “Più che un falegname” di Josh McDowell a chi fosse interessato.

In quest’ottica, abbiamo iniziato a studiare la vita di Gesù attraverso il Vangelo di Giovanni. Abbiamo fatto finora due incontri in casa in presenza (con le dovute precauzioni) e contemporaneamente col computer in modo tale da poter essere seguiti anche online.

  • Ringraziamo il Signore perché è stata una magnifica esperienza. Purtroppo dal prossimo incontro GBU faremo incontri solo online. Questo non diminuirà il nostro entusiasmo nello studiare insieme la Parola e condividere Gesù da studente a studente! Oltre a Giovanni, abbiamo in mente di fare anche delle serate giochi o cineforum per variare il programma.
  • Siamo grati per avere quest’anno una nuova coordinatrice e qualche nuovo membro che ci frequenta con entusiasmo.
  • Chiediamo preghiere per poter parlare e invitare più amici e conoscenti, per poter continuare a fare ogni settimana i GBU e che possiamo sempre e comunque confidare solo nel Signore, nonostante le circostanze.

 

Joshua

Chris (inglese) e Elisabetta (di Trieste) servono con il GBU da Dicembre 2009. Avendo compiuto, fra tutti e due, studi universitari a Cambridge, Londra, Goteborg (Svezia) e Belfast, sono contenti di trovarsi qui per fare la cosa più importante che si possa fare nelle università d’Italia: condividere Gesù. Sposati dal 2002, hanno due bravi figli: Shona (2008) e Pietro (2010).